Campionati toscani: la Virgili passa a fatica

La 24enne fiorentina si impone sulla serba Milana Spremo e raggiunge le semifinali. Il tennista dell’Etruria Prato prevale con esperienza sull’aretino Marco Vannutelli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2010 12:27
Campionati toscani: la Virgili passa a fatica

Giorni decisivi al Match Ball Firenze con i XXXII Campionati Toscani Assoluti che nel week end assegneranno i sette titoli regionali in palio: III categoria e Open (maschile e femminile), doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Nei quarti di finale dell’Open femminile la grande favorita Alexia Virgili, tesserata CT Firenze, ha sofferto più del previsto per superare la rivelazione dei Campionati Toscani, la 19enne serba Milana Spremo, giocatrice solida e mobile ma con un servizio decisamente da migliorare.

Alexia Virgili, già vincitrice nel 2008 della manifestazione, ha commesso molti errori nel primo set, perso 36, ma poi ha alzato il ritmo della gara e con un bellissimo rovescio a due mani ha messo in mostra potenti accelerazioni, alternando la profondità di colpi a insidiose palle corte. Dopo essersi aggiudicata per 63 la seconda partita, la fiorentina ha sfruttato la sua maggiore varietà di gioco per conquistare il set decisivo (75). Domani la rappresentante del CT Firenze affronterà in semifinale la vincente della sfida tra l’aretina Beatrice Parolai e la pistoiese Sara Dami, disputata in tarda serata.

Nell’Open maschile il numero due del seeding, il 43enne Marco Filippeschi dell’Etruria Prato ha imposto tutta la sua classe per domare l’aretino Marco Vannutelli del Giotto Arezzo. E’ partito lento e imballato Filippeschi, perdendo il primo set e trovandosi sotto 2-5 nella seconda partita. Ma a questo punto la gara ha cambiato volto, con il tennista grossetano dell’Etruria Prato capace di annullare un match point sul 4-5, conquistare il secondo set al tie-break e quindi chiudere agevolmente il discorso alla terza partita (26,76,62). Nella terza categoria femminile, la sorpresa è stata l’eliminazione della numero 1, la pratese dell’Etruria Rebecca Ulivi, sconfitta per 36,64,63 dalla bravissima Jessica Pieri del Tc Lucca, una tennista 13enne che ha la maturità di una grande.

Accedono in semifinale altre due giovani promettenti come Valentina Gemini (Tc Siena) e Giulia Cascapera (Tc Bisenzio). Nella III categoria maschile, il campione uscente Stefano Iacobelli del Country Club Ugolino ha battuto in tre partite (26,60,62) Davide Ramazani del Tc Prato, garantendosi un pass per la semifinale di domani. Nel doppio maschile, continua la marcia trionfale di Elia Grossi e Riccardo Ciruolo (ennesimo 60, 60 su Alessio Arrighetti e Tommaso Romano dell’ASD Poggetto). Nel femminile, le due straniere del Match Ball Firenze, Milana Spremo e Jelena Simic hanno sconfitto Beatrice Parolai ed Eleonora Boretti del Tc Bisenzio al termine di un match equilibrato (76,64), mentre nel doppio misto la coppia serba formata da Jelena Simic e Philip Tomanic ha nettamente prevalso sul duo Beatrice Parolai e Stefano Nencini del Tc Bisenzio (62,62). Domani (inizio dei match alle 10) sono in programma la finale di III categoria femminile e le finali dei doppi.

Domenica mattina si assegneranno i titoli di III categoria maschile e i due titoli Open. L’ingresso al Match Ball Firenze è libero.

Notizie correlate
In evidenza