San Casciano: due nuovi interventi che mirano alla messa in sicurezza

Si tratta della realizzazione di un percorso pedonale continuo che collegherà il centro storico alla scuola media Ippolito Nievo e della manutenzione straordinaria del campo di calcetto situato all’interno del campo sportivo del capoluogo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2010 19:27
San Casciano: due nuovi interventi che mirano alla messa in sicurezza

La giunta Pescini annuncia l’arrivo di due nuovi interventi che mirano alla messa in sicurezza e al miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici da parte della cittadinanza. Si tratta della realizzazione di un marciapiedi e della manutenzione straordinaria di un impianto sportivo. I progetti esecutivi, appena varati dalla giunta comunale, ne descrivono i contenuti e le finalità. Nel primo caso si tratta della realizzazione di un percorso pedonale continuo che collegherà il centro storico alla scuola media Ippolito Nievo.

L’intervento è complesso e comprende non solo il rifacimento di alcuni marciapiedi lungo via della Libertà e via XXV Aprile, bensì l’eliminazione delle attuali barriere architettoniche e la realizzazione di un nuovo tratto di percorso pedonale che, a margine del parco di Montopolo, proseguirà fino all’ingresso della scuola. Il marciapiedi sarà fruibile anche da persone con ridotte capacità motorie e sarà realizzato in modo da consentire la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

“Con questo lavoro - dichiara Massimo Conti, l’ingegnere che ha firmato il progetto - l’incrocio fra via della Libertà e via XXV Aprile sarà completamente ridisegnato”. Proseguendo verso la scuola, la tipologia dei nuovi marciapiedi si omogeneizzerà, soprattutto nei materiali usati, a quella dei camminamenti realizzati nella prima parte di via XXV Aprile. Analogamente a Via della Libertà, i due marciapiedi avranno larghezze diverse: 1 metro sul lato destro, per chi percorre la via in direzione Montopolo, 1 metro e mezzo sul lato sinistro.

L’investimento, che prevede una spesa di 150mila euro, comprende anche il rifacimento delle caditoie stradali, della fognatura centrale e della segnaletica orizzontale. Quanto al secondo tratto di via della Libertà, attualmente caratterizzato da marciapiedi dissestati e irregolari, a causa dell’usura del tempo sarà eseguito il rifacimento di entrambi i percorsi. All’altezza in cui via della Libertà si sdoppia in due rami, il nuovo camminamento si sposterà sull’adiacente parco di Montopolo, in modo da non interferire con il traffico veicolare e consentire una piacevole passeggiata con panoramica vista sulla vallata. Altro intervento che impegnerà l’amministrazione comunale nelle prossime settimane è l’opera di manutenzione straordinaria del manto del campo di calcetto situato all’interno del campo sportivo del capoluogo.

Con un impegno economico di oltre 27mila euro il progettista Gianni Pemoni prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione in erba sintetica, costituita da fibre in polietilene. L’affidamento dei lavori avverrà nei prossimi giorni.

Notizie correlate
In evidenza