Morto funzionario fiorentino dell’Onu

Il cordoglio del presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini. Rinnovato l’appello a contribuire per una raccolta fondi da destinare alla popolazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2010 16:56
Morto funzionario fiorentino dell’Onu

“Apprendo questa notizia con profonda commozione ed emozione ed esprimo solidarietà alla famiglia Galli”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, ha commentato la notizia della morte del funzionario fiorentino dell’Onu, Guido Galli. Il corpo di Galli, è stato ritrovato tra le macerie dell'Hotel Christopher, crollato nel terremoto e dove la forza di pace Onu ad Haiti, la Minusth, aveva il suo quartier generale. Negli scorsi giorni Nencini aveva deciso di destinare la sua diaria di questa settimana, corrispondente a 260 euro, come contributo alla raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal terremoto a Haiti. Il presidente rinnova l’appello a tutti i consiglieri regionali: “Ciascuno valuti se partecipare all’iniziativa.

Le nostre strutture sono già attivate per far arrivare le somme raccolte, attraverso la protezione civile, alle destinazioni più idonee”. (lu.men) "Apprendo con grande dolore che nel disastroso terremoto di Haiti è scomparso anche un toscano, Guido Galli, che era fiorentino e aveva 45 anni. Guido era ad Haiti come funzionario dell'Onu ed è rimasto ucciso nel crollo dell'edificio nel quale soggiornava la delegazione delle Nazioni Unite. Fino all'ultimo abbiamo tutti sperato che si fosse salvato, ma non è stato così e oggi vogliamo che la famiglia di Guido senta la vicinanza di tutti noi, perchè lui era ad Haiti per fare un lavoro bellissimo, quello che porta gli uomini ad aiutarsi l'un l'altro, ad impegnarsi per i diritti umani e a costruire insieme la pace". Così il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, non appena appresa la notizia del ritrovamento della salma dell'uomo che da giorni non dava notizie di sé ai familiari.

"La scelta che aveva fatto Guido – continua Martini – è una scelta che la giunta regionale, io stesso e moltissimi toscani condividiamo idealmente e spesso, viaggiando nelle zone a rischio del mondo, l'abbiamo condivisa anche concretamente. Una scelta di cui la Toscana è orgogliosa. Per questo vogliamo che la sua famiglia, in un momento così difficile, senta la vicinanza e l'affetto di tutte le istituzioni, a cominciare dalla Regione, e di tutta la comunità toscana". "E' a nome di tutta la Giunta Provinciale che esprimo il mio cordoglio e le più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti gli amici di Guido Galli".

Sono le parole espresse dal presidente della Provincia Andrea Barducci, appresa la notizia della morte del nostro concittadino che ha perso la vita ad Haiti. "Tutta la nostra comunità è ferita – aggiunge Barducci - L'alto compito svolto da Galli come funzionario dell’Onu rende questa perdita ancor più dolorosa. E' importante che le istituzioni siano vicine, confortando i sopravvissuti, i più piccoli, la popolazione di Haiti, per la quale Galli lavorava con impegno e animato da alti ideali”. La Protezione civile della Provincia di Firenze ha dato la sua disponibilità a partire per l’isola con le unità mobili di approvvigionamento idrico. La foto è tratta dall'album su Flickr di El_Enigma.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza