A La Spezia quasi riesce il colpaccio

La formazione fiorentina ha infatti avuto in mano la possibilità di chiudere la partita e con un pizzico di esperienza e di carattere avrebbe potuto tranquillamente fare il colpo grosso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2009 09:23
A La Spezia quasi riesce il colpaccio

Se prima della partita Virtus la Spezia – Il Fotoamatore Florence avessero proposto a coach Sarti di firmare per una bella gara della sua squadra con sconfitta finale di stretta misura nei confronti delle capoliste del campionato, crediamo che avrebbe sottoscritto immediatamente. Viceversa, a conclusione della gara, ben giocata dal Fotoamatore e persa di stretta misura, il coach pesarese aveva tanti motivi per recriminare sui due punti persi. La formazione fiorentina ha infatti avuto in mano la possibilità di chiudere la partita e con un pizzico di esperienza e di carattere avrebbe potuto tranquillamente fare il colpo grosso.

Arrivare a 8' dalla fine della gara con un vantaggio di 12 punti sulle avversarie e vederlo sfumare negli ultimi spiccioli di partita ha lasciato tanta amarezza nelle pur grave atlete gigliate. Le prime battute dell'incontro sono di marca ligure: Gorla e Scibelli firmano le prime due doppie che sanciscono il 4-0. Il Fotoamatore reagisce e al 5' rimette la testa avanti (6-7) grazie ad una tripla di Ilieva. La successiva doppia di Corsi rinforza il primato (6-9 al 6') ma La Spezia non sta a guardare: nei successivi 3' Scibelli, Sonaglia e Gorla ribaltano il punteggio con un parziale 13-0, mitigato solo da due liberi finali di Fabbri. Al rientro dopo la pausa breve coach Sarti schiera le sue ragazze a zona e la gara cambia direzione; le padrone di casa trovano grosse difficoltà a superare la difesa toscana e a frenare gli attacchi delle ospiti.

Nel secondo e nel terzo periodo La Spezia riesce a raccogliere solo 6 punti a quarto, mente Il Fotoamatore vola: Corsi (10 punti), Racca (8 punti), Fabbri e Ilieva (6 punti a testa) trainano la formazione fiorentina a due parziali (6-12 nel secondo quarto, 6-18 nel terzo) che ribaltano il risultato e mettono le ospiti in condizione di partire nell'ultimo periodo con un significativo vantaggio di +10 (31-41). La prima realizzazione dell'ultimo quarto è una doppia di Ilieva che dilata a +12 il vantaggio (31-43).

Mancano ancora 8' alla fine ma molti nel Palasport di La Spezia pensano che la partita sia già chiusa. Di questo avviso non è Scopigno che aggiusta il tiro e con 3 triple consecutive in 3' rimette in discussione l'esito della gara. Sulle ali dell'entusiasmo per la rimonta La Spezia non alza il piede dall'acceleratore fino a 3' dalla fine quando il tabellone sancisce un eloquente 49-43: in 5' le padrone di casa hanno ribaltato l'incontro con un parziale di 18-0. Le ospiti incassano il colpo, le padrone di casa si ritengono soddisfatte e quindi gli ultimi spiccioli di partita non dicono più molto.

La Spezia raccoglie due punti che aveva già dati per persi e Il Fotoamatore può solo rimpiangere la ghiotta occasione sfumata. La delusione nel sodalizio gigliato è stata tanta ma potrà trovare parziale consolazione giovedì prossimo (12 novembre) alle ore 16.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove, nell'ambito della 33a giornata olimpica, verrà insignito della Medaglia di Bronzo al merito sportivo per l'anno 2007, quale riconoscimento del CONI per la significativa attività sportiva.

VIRTUS LA SPEZIA 57 IL FOTOAMATORE FLORENCE 50 Parziali: 19-11, 25-23, 31-41 Tiri liberi: 6/12 La Spezia, 10/13 Florence Arbitri: Soavi e Tallon di Bologna Uscite per falli: ---- VIRTUS LA SPEZIA: Scopigno 16, Donati 2, Scibelli 15, Canova, Gorla 12, Crescenzo 2, Sonaglia 3, Temnik 7, Baggioli, Morselli. Allenatore: GIOAN D. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini, Evangelista ne, Toccafondi, Ilieva 11, Fabbri F. 11, Della Valle, Racca 11, Mazzella, Rossini ne, Corsi 17. Allenatore: SARTI M.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza