Ecco la prima vittoria della Florence

Con una esaltante prova di carattere Il Fotoamatore raccoglie i primi due punti della stagione battendo la Calabra Maceri Rende 54-46.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2009 12:35
Ecco la prima vittoria della Florence

Con una esaltante prova di carattere Il Fotoamatore raccoglie i primi due punti della stagione battendo la Calabra Maceri Rende. La calda mano di Corsi, Ilieva e Racca e l'ottima prova della difesa che è riuscita ad arginare le punte calabresi, con la sola eccezione della Di Battista, hanno permesso al Fotoamatore di mantenere sempre la testa della gara, lasciando solo poche possibilità di riaggancio alle avversarie. Le ospiti hanno avuto grosse difficoltà nel superare la difesa a zona fiorentina e solo la Di Battista, come detto sopra, è riuscita saltuariamente a penetrarvi. Le prime battute della gara vedono subito Il Fotoamatore alla ribalta: una doppia di Corsi e una tripla di Racca sentenziano il 5-0 al 2'.

Rende esce dal letargo e si riaggancia con due tiri liberi di Nicolini e tre punti di Torre. Sale in cattedra Ilieva che infila 4 doppie consecutive alle quali Rende replica affannosamente con doppie di Torre, Granieri e Di Battista. Nuova accelerazione delle padrone di casa che con due doppie di Racca e due liberi di Corsi chiudono il periodo con un buon +5 (19-14). Dopo la pausa breve le ospiti scendono in campo con l'intenzione di ribaltare il risultato: le doppie di Torre e Di Battista riducono il distacco fino a due sole lunghezze (22-20 al 4') ma poi Corsi e Fabbri decidono che è il momento di dare un nuovo strappo.

Con un parziale di 7-3 nei successivi 5' Il Fotoamatore chiude il tempo sul +6 (29-23) che non mette al sicuro il risultato finale ma dà una grande iniezione di fiducia alle ragazze gigliate. Che le atlete fiorentine ci credano lo si vede al rientro in campo dopo la pausa lunga; una doppia di Racca, una tripla di Toccafondi e tre punti di Corsi mettono la firma su un parziale 8-2 che porta il vantaggio al suo massimo valore (37-25 al 4'). Rende è stordito dal colpo avversario e ci vuole una tripla di Di Battista per riportare la squadra ospite in partita.

Ma è un fuoco di paglia in quanto Il Fotoamatore non è disposto a regali e chiude il periodo saldamente in testa (42-32) grazie ad una nuova tripla di Toccafondi ed una doppia di Corsi. L'avvio dell'ultimo periodo vede Rende impegnato nel disperato tentativo di ridurre lo svantaggio; i primi 4' sono tutti di marca calabrese e il parziale di 2-8 (grazie a Di Battista e Granieri) alimenta le speranze di rimonta delle ospiti. A 5' dalla fine il risultato è sul 44-40 e la gara può dirsi riaperta. Ma di questo avviso non sono le ragazze gigliate: Stefanini, Racca, Fabbri e Ilieva danno il colpo di grazia firmando il 9-2 dei successivi 3' che praticamente sancisce la fine della gara.

Con 1'30" ancora da giocare e il tabellone che indica 53-42 la partita non ha più molto da dire. Sul fischio della sirena esplode la gioia delle ragazze fiorentine che finalmente sono ripagate da una meritata vittoria contro un avversario che ha avuto solo la sfortuna di incontrare un Fotoamatore con tanta carica in corpo. IL FOTOAMATORE FLORENCE 54 CALABRA MACERI RENDE 46 Parziali: 19-14, 29-23, 42-32 Tiri liberi: 8/14 Florence, 9/15 Rende Arbitri: Ferraro di Avellino e Petraccaro di Salerno Uscite per falli: ---- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 1, Evangelista, Toccafondi 8, Ilieva 12, Fabbri F.

8, Della Valle, Rossini ne, Racca 12, Mazzella, Corsi 13. Allenatore: SARTI M. CALABRA MACERI RENDE: Nicolini 7, Strano, Monaco, Manzini 2, Granieri 6, Torre 9, Di Battista 19, D'Arenzo, Catanese ne, Castagna 3. Allenatore: ROMANO M. Classifica 1. Virtus La Spezia 6 2. Gea Magazzini Alcamo 6 3. Ceprini Costruzioni Orvieto 6 4. Gruppo Sistemi 2000 P.S.Giorgio 4 5. C.U.S. Chieti 4 6. Ducato Lucca 4 7. Calabra Maceri Rende 4 8. RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia 4 9.

Virtus Viterbo 4 10. Sma Ancona 4 11. General Construction Coconuda Napoli 2 12. Il Fotoamatore Firenze 2 13. Passalacqua Spedizioni Ragusa 2 14. Consum.it Siena 0

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza