A Firenze vento forte, abbattuti alcuni alberi e piegato un semaforo

Precipitazioni nevose sono in corso sui passi appenninici del Mugello. Domani nevicate diffuse su tutta la Toscana, anche se di debole intensità, con non più di cinque centimetri di accumulo a terra. Prato e Firenze non dovrebbero essere interessate.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2010 16:09
A Firenze vento forte, abbattuti alcuni alberi e piegato un semaforo

Piove un po' in tutta la Toscana. Piove sopratutto a Grosseto e Livorno, con 20-30 millimetri caduti nelle prime tre ore delle mattina e il livello dei bacini dell'Ombrone grossetano, dell'Albegna, del Pecora e del Cornia in rialzo. A Piombino è esondato il torrente Campiglia: in crescita anche l'Arno, a Pisa e Sostegno, l'Ombrone pistoiese, il Fine e il Cecina. E dalla mezzanotte di oggi fino alle otto di lunedì mattina potrebbe arrivare anche la neve, che già sta cadendo nell'Alto Mugello a 300-500 metri e altrove oltre i 900, con obbligo di catene per i mezzi pesanti sui passi appenninici e sull'A15 tra Pontremoli e Berceto.

Per questo motivo, la sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità, sia pur moderata, fino a lunedì mattina. Per la giornata di oggi sono confermate le previsioni di giovedì. Le precipitazioni insisteranno su gran parte della regione per tutta la giornata. I fenomeni saranno più diffusi e intensi fino a metà pomeriggio e tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata quando assumeranno carattere sparso, concentrandosi maggiormente sulle province settentrionali: in particolare a ridosso dei rilievi.

Il vento, che a Firenze ha abbattuto alcuni alberi, ha divelto pali segnaletici e piegato un semaforo, crescerà invece di intensità nel pomeriggio sull'arcipelago, dove spirerà un forte libeccio. Ma è la neve attesa per domani la vera novità. Le nevicate saranno diffuse, anche se di debole intensità con non più di cinque centimetri di accumulo a terra. Dall'avviso rimangono fuori solo la pianura tra Prato e Firenze, la piana di Lucca, l'Elba e le zone pianeggianti di Livorno e Pisa.

E dalle 18 di domani il rischio maggiore saranno le gelate, laddove è nevicato. La situazione in provincia di Firenze Precipitazioni diffuse sull'intero territorio provinciale, con cumulati massimi di 10mm nelle ultime 6 ore, che determinano modesti innalzamenti dei livelli idrometrici. Precipitazioni nevose in atto sui passi appenninici del Mugello. Mezzi del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale sono impegnati per monitorare e garantire la percorribilità della rete viaria di competenza.

Si consigliano catene a bordo (o pneumatici invernali) e particolare cautela nella guida. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione. Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza