Ci può essere vita nello spazio?

Gli astronomi hanno sempre sottolineato che ci deve essere acqua allo stato liquido, cosa possibile solo in un certo intervallo di distanze da una stella. Con la scoperta dei pianeti extrasolari si è visto che c'è un insieme di condizioni più restrittive.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 gennaio 2010 18:28
Ci può essere vita nello spazio?

Che cosa occorre a un pianeta per ospitare forme di vita complesse? Gli astronomi hanno sempre sottolineato che deve essere stabile l’acqua allo stato liquido, cosa possibile solo in un certo intervallo di distanze dalla stella: è la zona abitabile circumstellare. Ma con la scoperta dei pianeti extrasolari si è visto che vi è un insieme di condizioni più restrittive. Idealmente, la stella e i suoi pianeti dovrebbero orbitare entro un certo intervallo di distanze dal centro della galassia.

La conferenza organizzata dalla Società Astronomica Fiorentina e dal titolo “Una Nicchia nella Galassia” si propone di illustrare, attraverso un percorso multimediale, quale devono essere le condizioni fisiche su cui si basa la ricerca della zona abitabile nella nostra galassia, adatta cioè alla formazione di pianeti simili alla Terra, in grado di ospitare forme di vita complesse e di permettere, se esistono condizioni stabili nel tempo, lo sviluppo di eventuali civiltà extraterrestri. La conferenza, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà presso l’Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da via Lunga 94, angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo le Torri) domani, martedì 5 gennaio 2010, alle ore 21:15. La foto è tratta dall'album di Francesco Procida su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza