Azzurri VS Rossi, la Finale che vale doppio

Si rinnova la sfida per il primato fra Santa Croce e Santa Maria Novella

Massimo
Massimo Capitani
22 giugno 2023 18:32
Azzurri VS Rossi, la Finale che vale doppio
Fotografia: Fabio Vanzi

Come nel 2022 la finale del Calcio Storico sarà interpretata dagli Azzurri di Santa Croce e da I Rossi di Santa Maria Novella. I due Colori si troveranno di fronte il 24 Giugno - il giorno di San Giovanni - dopo i successi ottenuti nelle semifinali rispettivamente contro I Bianchi ed I Verdi. Presumibilmente il successo della semifinale giocata dagli Azzurri ha un peso specifico più alto di quella ottenuto dai Rossi, anche se i Verdi - opposti in semifinale alla squadra di Santa Maria Novella - sono apparsi in netta ripresa rispetto al 2022.

Sicuramente, per quanto visto in questo Torneo, ma anche includendo la finale del 2022 ed altri precedenti, saranno molto importanti gli ultimi 20 minuti di partita, considerando che il punteggio delle due semifinali- all’incirca - alla mezz’ora di gioco - era 3 pari tra Azzurri e Bianchi, mentre I Rossi conducevano per 3 cacce a due, dopo essere stati in vantaggio per 3 a 0. Considerato questo fattore sarà fondamentale per le squadre mantenere alta la concentrazione e gli effettivi in campo: infortuni, squalifiche, unite alla stanchezza accumulata nel corso della partita, aprirebbero nella parte finale della gara ampi varchi per le offensive letali degli avversari.

Per quanto riguarda il gioco le due squadre vantano storicamente mediane forti e combattive, non disposte a lasciare terreno agli avversari. Dal punto di vista degli schemi di attacco I Rossi, dopo aver creato spazi nello schieramento avversario si affidano alla velocità dei loro elementi per andare a segnare, quasi sempre, in solitaria. Da segnalare che nella partita di quest’anno, ma anche nella finale del 2022, l’offensiva di Santa Maria Novella, dopo la mezz’ora di gioco, è stata in mano quasi esclusivamente al bomber Manuel Lopez.

L’attacco Azzurro in questa edizione è stato orchestrato dal solito Jacopo “Bobo” Bastiani, Joe de Castro - in forte crescita. La regia di Santa Croce, ben coperta dai compagni della mediana, ha prodotto forti accelerazioni per poi andare in caccia con azioni alla mano o più spesso saltare l’ultima linea avversaria con dei passaggi, veri e propri assist per gli innanzi appostati nei pressi della caccia avversaria. Ovviamente questa tattica prevede che l’attaccante di turno trovi il tempo di inserimento e la capacità di sfuggire o resistere al blocco della difesa avversaria.

È una finale che porta con sé numerosi spunti, anche quello della supremazia del Calcio Storico di questi ultimi anni, infatti I Rossi di Santa Maria Novella sono stati i vincitori dei Tornei 2018 e 2019, poi, dopo lo stop della manifestazione 2020 per il covid, sono tornati gli Azzurri, prima con la vittoria del 2021 - Torneo che prevedeva la finale secca fra i quartieri partecipanti, quelli di Santa Croce e quello di San Giovanni - e poi nel 2022 dove hanno avuto la meglio proprio sui Rossi.

Palla all’arbitro che il 24 Giugno libererà la sfera nel cielo di Santa Croce e vediamo chi conquisterà la prima battuta della partita e soprattutto la finale ambitissima del Calcio Storico 2023.

In evidenza