Rubrica — L'Amministratore Risponde

Avere un'unica cassetta postale condominiale è un problema

Si ha comunque il diritto ad avere la chiave per poter prendere la propria posta?


Buona sera

Vorrei chiederLe un'opinione professionale. Nel mio condominio ci sono 8 cassette postali nominative, ma disposte all'interno del cancello e solo una attaccata al cancelletto al quale il postino ha accesso. È più di un anno che la mia posta viene rubata. Andando dai carabinieri per fare la denuncia, mi è stato detto che è inutile perché la cassetta postale è esterna e chiunque potrebbe prendere le lettere (nonostante sappia benissimo chi le ruba). Il proprietario si rifiuta di darci le chiavi dicendo che solo i proprietari possono avere le chiavi della cassetta postale CONDOMINIALE. Questa affermazione è vera oppure io come inquilino ho il diritto ad avere la chiave per poter prendere la mia posta?


Grazie tante per la sua attenzione e il suo consiglio


Camelia


Salve,

è un suo diritto ricevere la posta, quindi il proprietario le deve consegnare la chiave della cassetta postale. Inoltre se si verificano dei furti nella cassetta comune, sarebbe opportuno consegnare al postino la chiave del cancello e fargli depositare la posta nelle cassette dei singoli condomini.

Cordiali saluti

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco Suisola

Marco Suisola — Il dottor Marco Suisola, svolge l’attività di Amministratore di Condominio a livello professionale dal 1999. Laureato presso l'Università di Firenze, è esperto giuridico immobiliare. Associato alla Federazione Nazionale Amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confartamministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale ed una formazione in diritto condominiale presso l’Università di Firenze.

E-mail: nove@nove.firenze.it