Aumento pedaggi sulle autostrade italiane, c'è polemica

Azione Ncc: “Tante imprese messe a dura prova”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2023 12:07
Aumento pedaggi sulle autostrade italiane, c'è polemica

Firenze, 6 febbraio 2023. “L'aumento dei pedaggi sulle autostrade italiane sta già mettendo a dura prova il settore dei Ncc, già penalizzato dal rincaro del carburante. Chi tra noi è riuscito a sopravvivere durante il momento più duro della pandemia rischia di non farcela adesso”.

È l’allarme lanciato dal portavoce di Azione Ncc Francesco Ruo dopo un mese dall’entrata in vigore dell’aumento dei pedaggi.

In linea di massima, dal primo gennaio 2023 in alcune tratte è stato attuato un rincaro del 2% dei pedaggi. Secondo quanto trapelato, dovrebbe esserci un altro aumento (1,34%) a partire dal 1 luglio sempre di quest'anno.

Approfondimenti

“Si colpiscono gli automobilisti, si colpiscono coloro che usano le autostrade per lavorare – dice Ruo -. Sinceramente è una follia. Come Azione Ncc vorremmo un confronto con Autostrade e gli altri gestori sulle possibili soluzioni: calmierare i pedaggi, ad esempio, sarebbe possibile. Chiediamo anche che il governo si occupi con più forza del problema, mettendolo al centro delle sue priorità”.

In evidenza