Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 il Parco Argingrosso si trasforma in un grande spazio di festa e condivisione con “Argingrosso di Tutti di Più – Il Parco che non ti aspetti”, l’evento promosso dal Quartiere 4 Isolotto Legnaia del Comune di Firenze in collaborazione con UISP Firenze.
“Argingrosso di tutti di più… non vediamo l’ora” dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. “C’è bisogno di entusiasmo e di estate. E di far esprimere al meglio il grande potenziale di proposte, solidarietà, sport, cultura e volontariato che caratterizza da sempre la nostra bella Comunità. Così – spiega il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – anche il programma 2025 di questa grande festa è quanto mai ricco e articolato, frutto come sempre del lavoro appassionato sia del personale del Quartiere 4, sia delle associazioni del nostro territorio, un patrimonio insostituibile.
Il fine è promuovere, riscoprire, vitalizzare una splendida area verde a disposizione non solo del quartiere, ma anche di tutta Firenze. L’Argingrosso è sempre più ‘Il Parco che non ti aspetti’, dalle mille e più potenzialità e risorse, con un grandioso parterre di associazioni ambientali, culturali e sociali del territorio e della città, che non possiamo non ringraziare di cuore. Vi aspettiamo!”.
Dalle 10 del mattino fino a sera, il parco pubblico lungo via delle Isole, tra via Argingrosso e via dell’Isolotto, ospiterà un ricco programma di attività gratuite pensate per tutte le età. Saranno presenti laboratori per bambini, ludoteche, attività sportive. Ampio spazio sarà riservato alle associazioni locali e ai gruppi del Quartiere 4 con laboratori creativi, musica dal vivo e spettacoli.
Durante le due giornate non mancheranno esibizioni di danza, concerti, bande scolastiche, cori e anche un laboratorio circense, in un mix colorato e coinvolgente di socialità e divertimento all’aria aperta.
Sabato sera nel nuovo anfiteatro del Parco la finale del Metropolitan Area Contest con bravissime giovani band rock che si sfideranno all’ultima nota!
Sempre nell’ambito di “Argingrosso di tutti di più”, arriva la manifestazione aperta a tutti “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”, in entrambe le giornate a partire dalle 14. Il progetto rientra fra le iniziative del progetto UISP Nazionale SIC (Sport Integrazione Coesione). Sarà un’anteprima dei Mondiali Antirazzisti, che avranno molte più squadre in campo, che si terrà il 21 Settembre 2025. Pallavolo e calcio a 5 le discipline in programma. Il sabato c’è il torneo di pallavolo (con in contemporanea anche l’arrivo dei ciclisti che partecipano a Bicincittà, altro evento Uisp Firenze che si intersecherà, il corteo di ciclisti grandi e piccoli in nome della mobilità sostenibile, ritrovo alle 16 alla piscina Le Pavoniere alle Cascine); la domenica quello di calcio a 5 (preceduto da una lezione collettiva di yoga).
Nel corso delle due giornate anche laboratori per bambini a cura di Spazio Co-Stanza. Si tratta di tornei non competitivi, autoarbitrati e all’insegna del fair play. (s.spa.)
Informazioni a questo link: https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/argingrosso-di-tutti-di-piu-il-parco-che-non-ti-aspetti-3