L'anniversario della morte di Borsellino celebrato a Firenze

Lunedì mattina l'incontro sul canale YouTube del Comune. Alle 17 iniziativa al Conventino con Marcello Viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2021 14:40
L'anniversario della morte di Borsellino celebrato a Firenze

Il 19 luglio è una data in cui per portare rispetto ai morti della strage di via D’Amelio è necessario ricordare, ma soprattutto combattere la mafia, ed allora è utile e necessario sapere a che punto siamo. A 29 anni dalla strage che costò la vita al giudice Borsellino e a 5 agenti della sua scorta, se non ci sarà un cambio di marcia la mafia, probabilmente, avrà vita facile. Occorre che la lotta alla mafia ritorni il tema principale come lo fu 29 anni fa.

Il lavoro di Paolo Borsellino come fonte di ispirazione per affrontare questo momento storico particolare e combattere l'illegalità e le infiltrazioni mafiose. È questo il tema dell'incontro promosso dall'assessore alla cultura della Memoria e della Legalità Alessandro Martini in occasione dell'anniversario dell'attentato che costò la vita al giudice e alla sua scorta.

"Lunedì 19 luglio ricorrono i 29 anni dall'attentato al giudice Paolo Borsellino - spiega l'assessore Martini -. Per ricordare il suo impegno contro la mafia e al tempo stesso onorare la sua memoria abbiamo promosso un incontro che partendo dalla lezione del suo lavoro offra spunti di riflessione su come combattere l'illegalità e in particolare le infiltrazioni mafiose n questo momento storico particolare. Per far questo interverranno, oltre ai responsabili dell'Amministrazione in materia di Recovery Plan, gare e appalti e legalità, anche rappresentanti delle categorie economiche.

Sarà un momento di approfondimento e di confronto utile in vista della grande occasione offerta dal Recovery Plan e del grande lavoro che ci aspetta per sfruttarlo al meglio".L'appuntamento, dal titolo "Ripensando al giudice Borsellino: pandemia, lavoro, Recovery Plan, infiltrazioni mafiose oggi. Come combattere l'illegalità diffusa traendo ispirazione dalla testimonianza di un grande servitore dello Stato", è in programma lunedì 19 luglio a partire dalla 10 sul canale YouTube del Comune di Firenze.

Sono previsti interventi, tra gli altri, del consigliere speciale del sindaco per la legalità Giuseppe Quattrocchi, delle assessore al Recovery Plan Cecilia Del Re e della Sicurezza Urbana Benedetta Albanese, mentre l'assessore Martini chiudere l'incontro. Interverranno anche Franco Marinoni di Confcommercio, Riccardo Sabatini di Cna Firenze, Giovanni Guidarelli di Confartigianato Imprese Firenze e Riccardo Fragrassi di Confersercenti.

Sempre lunedì, alle 17:00, al Conventino, in via Giano della Bella a Firenze, si terrà un incontro istituzionale in ricordo delle vittime di via D’Amelio con un intervento del procuratore generale di Firenze Marcello Viola. Assieme a lui Salvatore Calleri, Giuseppe Vitale e Renato Scalia. L'evento è organizzato dalla Fondazione Caponnetto ospite del Caffè letterario del Conventino.

A Pisa avrà luogo una commemorazione della Strage di Via D'Amelio con l'intitolazione del Giardino Emanuela Loi, alle ore 11.00 in Via Cervino. Interventi di:

  • Giovanna Bonanno, assessore alla legalità del Comune di Pisa;
  • Emanuela Greco, vice prefetto vicario;
  • Giuseppe Simonelli, vice questore vicario.

Notizie correlate
In evidenza