Anagrafe a Firenze, cosa cambia d'estate

Rinnovo carte di identità: i Pad si riorganizzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2021 17:55
Anagrafe a Firenze, cosa cambia d'estate

I punti anagrafici decentrati si riorganizzano per garantire i servizi durante tutta l’estate. La nuova organizzazione è stata comunicata dall’assessore all’Anagrafe Titta Meucci in risposta alla domanda di attualità posta dalla capogruppo della Lista Nardella Mimma Dardano. Il Pad del Parterre, nel quale viene evaso il maggior numero di richieste, rimarrà sempre aperto grazie anche al personale dei tre Pad che saranno chiusi fino al 12 settembre (Santa Croce, Pallini, Tagliamento), con chiusura prevista solo sabato 14 e 21 agosto. Mentre i Pad Alberti e Bini chiuderanno solo nelle due settimane dal 9 al 20 agosto e il Pad Vogel solo dal 16 al 20 agosto, in modo da garantire un punto anagrafico aperto anche in Oltrarno, per i cittadini lontani dalla zona Parterre.

“Anche in questo ultimo anno e mezzo di emergenza sanitaria - ha ricordato l’assessore Meucci -, nonostante i noti problemi di personale degli uffici anagrafici, la possibilità di rinnovare la carta di identità è sempre rimasta attiva. Ricordiamo che a causa dell’emergenza Covid, la validità delle carte d'identità scadute dopo il 31 gennaio 2020 è stata prorogata al 30 settembre 2021. Inoltre, in casi di urgenza per i quali non valga la proroga stabilita a livello nazionale, come in caso di espatrio, gli uffici provvedono tempestivamente al rinnovo, anche senza appuntamento; sarà necessario dimostrare i motivi dell’urgenza ad esempio attraverso biglietto aereo o prenotazione alberghiera”.

“Bene che gli uffici si riorganizzino per poter garantire risposte alle esigenze dei cittadini durante il periodo estivo. Pur in una situazione ancora complessa come quella post pandemia che siamo attraversando è fondamentale che servizi così importanti e sentiti dai cittadini vengano garantiti in modo capillare anche con la stagione estiva. Importante che l’assessore Meucci abbia fatto sapere queste novità , informazioni indubbiamente utili per la cittadinanza e confidiamo nella sua competenza perchè il servizio possa essere erogato sempre al meglio alla cittadinanza”, ha detto Mimma Dardano.

Sono tre i metodi attivi per prendere appuntamento allo sportello: attraverso l’Agenda ministeriale, esclusivamente per il rinnovo o il rilascio della Carta d'identità elettronica presso il Parterre (questo strumento non include quindi i Punti anagrafici decentrati e non prevede un termine temporale per gli appuntamenti, prenotabili fino al 31 dicembre); attraverso l’agenda 055.055: telefonando allo 055055 si possono richiedere appuntamenti per tutti i certificati e i servizi che l’anagrafe fornisce, sia per il Parterre che per i punti anagrafici decentrati (il calendario dell’agenda del call center fornisce appuntamenti per i 30 giorni successivi alla chiamata; di conseguenza le disponibilità sono in quotidiano aggiornamento; attraverso UFirst, applicazione scaricabile su smartphone e tablet che consente di prenotare, per i 15 giorni successivi (quindi anch’essa in costante aggiornamento) l’appuntamento per il rinnovo della Cie al Parterre.

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