Amianto, reato prescritto e l'Italia adesso si Vergogna

Se non per il reato e la Sentenza, allora per la prescrizione ma oggi l'Italia ha perso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2014 11:55
Amianto, reato prescritto e l'Italia adesso si Vergogna

La Sentenza, attesa per lunedì prossimo è arrivata prima del previsto. Reato prescritto, fin dal primo grado di giudizio e quindi anche i risarcimenti riconosciuti in Appello sono stati annullati. Tutto annullato. Sconvolti i familiari delle vittime che hanno già annunciato di voler ricorrere alla Corte di Strasburgo.L'Amianto fa male? L'Amianto uccide. Per questo il materiale è stato dichiarato cancerogeno dall'OMS e dalla Repubblica italiana che mano a mano lo ha smaltito dal 1993 ad oggi.

Di Amianto si può morire a distanza di anni, addirittura 30. Il picco di malattie e decessi, per chi lo ha conosciuto negli anni '80 era ed è ancora previsto per il 2015."Sono colpito come tutti dalla sentenza Eternit - ha detto il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi - il dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari è il dolore di ciascuno di noi. Ma noi abbiamo il dovere di governare e cambiare le cose. Per questo nell'intervista a RTL 102,5 stamani ho detto che se il caso Eternit è un reato, ma è prescritto, vanno cambiate le regole sulla prescrizione perché non è possibile che le regole facciano saltare la domanda di giustizia.

Da Presidente del Consiglio il mio impegno è fare in modo che i processi siano più veloci, che la giustizia sia tempestiva. Non possiamo cedere di fronte alla prescrizione".Più duro l'attacco da parte del governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi: "Li hanno uccisi 2 volte. La prima è stato l'eternit e chi sapeva ma non è intervenuto. La seconda un sistema giudiziario che in 18 anni non accerta la verità e si arrende.

E la seconda crea ancora più angoscia della prima"

Sul web monta la polemica, infiniti i commenti da parte dei cittadini di varie parti del Paese che sono rimasti coinvolti in vicende legate all'Amianto o lo hanno conosciuto per il suo utilizzo nelle scuole, in casa e in fabbrica negli anni passati. Oggi l'Italia si presenta come quei capannoni coperti di Eternit mai smaltito e scoperchiati dal vento. E nuda, adesso, si vergogna. 

Notizie correlate
In evidenza