"Ancora stento a crederci, ma dopo quasi un anno di lavoro, finalmente il mio libro è arrivato in tutte le librerie d’Italia. Sono davvero orgoglioso di questo progetto e spero con tutto il cuore che tra queste pagine possiate trovare conforto, ispirazione, forza o magari farvi scappare semplicemente un sorriso. Spero davvero che vi piaccia e non vedo l’ora di leggere i vostri commenti!". Così il fiorentino Tommaso Mazzanti, titolare del popolarissimo brand di schiacciate "All'Antico Vinaio" annuncia sui social l'uscita del suo primo libro," Bada come la fuma / Da Firenze alla conquista del mondo" (Mondadori). Prezzo al pubblico euro 19,90.
"Da ragazzo di bottega nella gastronomia di famiglia - scrive Mondadori riguardo al libro di Mazzanti - a imprenditore di successo, Tommaso Mazzanti ha fatto dell’Antico Vinaio e delle sue schiacciate un brand internazionale, simbolo del food made in Italy.Dalla gastronomia di famiglia alla guida di un brand made in Italy conosciuto a livello mondiale, un istinto naturale per il business sembra essere la caratteristica distintiva di Tommaso Mazzanti, prima “Vinaino” e giovane ragazzo dietro al banco, oggi imprenditore pronto a conquistare il mondo.
Ma questa non è solo la storia di Tommaso, è soprattutto quella dell’Antico Vinaio e di una famiglia che ha investito in un progetto senza mai smettere di crederci. Da una piccola via di Firenze, oggi con oltre cinquecento dipendenti, l’Antico Vinaio scala le classifiche di TripAdvisor e, con le sue schiacciate in “limited ediscion”, il menù − anche ora che ha un profilo internazionale − non rinuncia al gusto italiano puntando all’eccellenza dei prodotti tipici del territorio, senza mai smettere di essere fiorentino.
Tante le aperture in giro per il mondo, tra Roma, Napoli, Torino, gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti, ma soprattutto Milano, quella più emozionante, la città dove Tommaso Mazzanti ha deciso di vivere insieme alla sua famiglia, per restarci, per la prima volta lasciando la sua Firenze. E tanti sono gli ospiti che l’Antico Vinaio ha incontrato nel suo percorso, come Lenny Kravitz, Ron Howard, Tom Hanks e Joe Bastianich, prima amico e poi socio. Un sogno che si è realizzato grazie all’impegno, al duro lavoro e alla volontà di esprimere tutto il proprio potenziale".