Al via oggi a Prato il Capodanno cinese 2019

Dal 14 al 17 febbraio un'imponente allestimento in piazza del Mercato nuovo, eventi, sfilate del dragone, musica e danza per festeggiare l'anno del maiale

14 febbraio 2019 15:15
Al via oggi a Prato il Capodanno cinese 2019

Al via oggi a Prato i festeggiamenti per il Capodanno cinese 2019. Dopo la cerimonia inaugurale, e fino a domenica 17 febbraio, tante attività in onore dell’inizio dell’anno del maiale. L'evento è organizzato interamente dall'Associazione della Comunità buddista cinese in Italia, con il contributo delle associazioni cinesi, il contributo ed il patrocinio della Regione Toscana ed il Patrocinio del Comune di Prato. Sarà una grande festa per la quale l’Associazione buddista ha commissionato la costruzione di imponenti lanterne raffiguranti i principali monumenti ( o simboli) delle più importanti regioni cinesi.

La piazza del mercato nuovo si presenta come una Cina in miniatura, le grandi lanterne sono posizionate in prossimità del Tempio, con una disposizione che rispecchia la loro collocazione sulla pianta geografica della grande nazione asiatica. All'interno dell'area è collocato anche un palco sul quale si terranno una grande varietà di spettacoli di danza tradizionale cinese, musica, arti marziali e karaoke.

La settimana si chiuderà con le due tradizionali sfilate del dragone: il 16 febbraio la sfilata nella zona industriale e il 17 febbraio la tradizionale sfilata in via Pistoiese con arrivo in Piazza del Comune. Entrambi i cortei partiranno alle ore 10.00 dal Tempio Buddista di Piazza della Gualchierina.

In evidenza