Aiutare i giovani, farlo in strada con 25 educatori

Nuovo progetto a Firenze per combattere il disagio giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2022 16:23
Aiutare i giovani, farlo in strada con 25 educatori

Si chiama 'Ecosistema giovani Firenze, coinvolge tutti e cinque i quartieri ed è il progetto nato per dare una risposta concreta alle situazioni di disagio giovanile. L'investimento dell'amministrazione comunale è di oltre 1milione e 200mila euro, finanziato grazie ai fondi europei del React-Eu, specificatamente dedicati alle Città Metropolitane nell’ambito del programma Pon Metro per superare gli effetti della crisi economica e sociale legata alla pandemia.

A presentare il progetto, questa mattina in Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella, l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccioni e i presidenti di Quartiere Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli.Venticinque educatori professionisti lavoreranno a contatto con i ragazzi (adolescenti e giovani di età 12-20 anni), incontrandoli direttamente nei luoghi di ritrovo (strade, giardini, piazze) per instaurare con loro relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla coprogettazione di attività.

Si partirà dalla mappatura del territorio, vale a dire dall’osservazione dei gruppi di ragazze e ragazzi che si ritrovano e interagiscono negli spazi cittadini. Successivamente gli educatori di strada proporranno un mix di interventi e azioni: dai laboratori di street art a quelli di rigenerazione urbana, dalle attività sportive ai contest musicali. Il lavoro di rete sarà prioritario, così come il lavoro di équipe tra gli educatori e con gli uffici del Comune, per raccordare tutte le attività e rafforzare la cooperazione tra attori istituzionali, sociali, culturali del territorio, negoziando obiettivi comuni.

Per questo è stata prevista una cabina di regia del progetto e tavoli di coordinamento del servizio per ogni Quartiere.

Il servizio è in fase di avvio in tutti i Quartieri. L’appalto è stato aggiudicato il 13 maggio scorso e gli operatori economici aggiudicatari sono: CAT Cooperativa sociale (Quartiere 1), Arca Cooperativa sociale (Quartiere 2), Coop21 Cooperativa sociale (Quartiere 3), Cepiss Cooperativa sociale (Quartiere 4) e Consorzio Co&So – Il Girasole coop. Soc. consorziata esecutrice (Quartiere 5).

In evidenza