Agricoltore di 54 anni dilaniato da una trebbiatrice

Tragedia a Pontasserchio. Giani sgomento: "Siamo davanti a una situazione ormai drammatica"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2021 18:12
Agricoltore di 54 anni dilaniato da una trebbiatrice

“Esprimo il mio cordoglio ma anche tutto il mio sgomento per l’ennesima vittima sul lavoro in Toscana. Siamo davanti a una situazione ormai drammatica. Dobbiamo essere molto determinati e decisi ad intervenire. Occorre mettere in campo un'attenzione mirata sulle modalità di lavoro al fine di controllare anche dall’esterno, in determinate condizioni, le situazioni di concreto pericolo”.

Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel commentare la tragedia avvenuta ieri a Pontasserchio, in provincia di Pisa, dove un agricoltore di 54 anni ha perso la vita dilaniato da una trebbiatrice.

“Bisogna adesso investire in modo concreto sulla formazione e sulla prevenzione per far crescere la sicurezza sui luoghi di lavoro”, ha aggiunto il presidente Giani.

“Ancora una vittima sul lavoro, un’altra perdita inaccettabile. Non c’è più un minuto da perdere, il tempo è davvero scaduto. L’imperativo per tutti adesso è: accelerare per mettere fine a questa strage”. Così la vicepresidente e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi.

“Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia del lavoratore - ha proseguito Saccardi -. Siamo di fronte a un bilancio drammatico che davvero non lascia più spazio alle parole. Tra Governo e sindacati c’è stato, proprio in questi giorni, un primo accordo sul tema della sicurezza sul lavoro, con l’indicazione di interventi concreti per arginare questa sempre più intollerabile situazione. E’ la strada giusta, ma è assolutamente necessario che questo processo si traduca subito in provvedimenti, azioni, risorse e investimenti su formazione e prevenzione perché sia sostenuta una volta per tutte un'autentica cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro come un paese civile deve pretendere di avere”.

In evidenza