Aeroporto asset essenziale per Firenze? Per gli Industriali, sì

Bigazzi: "Da più di 50 anni discutiamo dello scalo fiorentino e siamo sempre sugli stessi argomenti. Urgente decidere"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2022 11:40
Aeroporto asset essenziale per Firenze? Per gli Industriali, sì

FIRENZE, 8 febbraio ’22 - “E’ urgente decidere: basta discutere. Va trovata una soluzione che risolva le problematiche attuali e che affermi il Vespucci come un City Airport che, insieme al Galilei di Pisa, renda un’eccellenza il sistema aeroportuale toscano. Non possiamo immaginare una Firenze contemporanea e industrialmente competitiva senza un city airport che le apra le porte alle rotte dell’Europa e, quindi, del mondo”.

E’ il presidente di Confindustria Firenze e Toscana Maurizio Bigazzi, intervenendo nella discussione di questi giorni, a ribadire la necessità dell’adeguamento dello scalo fiorentino.

“Non possiamo pensare di avere un territorio capace di trattenere le sue imprese se non lo dotiamo anche delle infrastrutture necessarie. I tempi sono stretti.Stiamo intravedendo i primi spiragli di uscita dalla pandemia sul fronte sanitario; adesso bisogna recuperare il tempo perduto per mettere in sicurezza la nostra economia”.

Approfondimenti

“L’aeroporto è un asset essenziale per la ripartenza di Firenze e della Toscana – conclude Bigazzi -. Si individui una soluzione che risolva i problemi attuali dello scalo, che trovi l’accordo di tutti i soggetti preposti anche recependo qualche ulteriore modifica e procediamo alla realizzazione. Sono più di cinquant’anni che si dibatte sullo scalo fiorentino; e siamo ancora sugli stessi argomenti”.

In evidenza