Addio a MaggioDanza: va in scena “Firenze Danza by Mag.Da.”

Stasera alla Pergola debutta il nuovo MaggioDanza con Carmen, il balletto in due atti di Bombana.

20 giugno 2014 14:53
Addio a MaggioDanza: va in scena “Firenze Danza by Mag.Da.”

C'eravamo già rassegnati all'idea di dover perdere la “nostra” compagnia di danza; il MaggioDanza era stato bocciato dal Commissario Bianchi visti i conti in rosso del Maggio Musicale Fiorentino.

E dato che la musica e la lirica non si toccano, il corpo di ballo era stato subito indicato come il ramo secco da tagliare per salvare l'ente lirico.

Ma, prima esperienza in Italia (che potrebbe essere presa a modello anche per gestire gli altri corpi di ballo), è arrivata una società privata - Mag.Da. - che ha raccolto la sfida, decidendo di rischiare per salvare un patrimonio culturale che le istituzioni non avevano (e non hanno tutt'ora) interesse a salvare. Così è nata la compagnia “Firenze Danza by Mag.Da.”.

La società provvederà in prima persona a pagare gli stipendi dei ballerini già assunti dal Maggio e delle giovani new entry della Compagnia, anche grazie a forme innovative di sponsorizzazione come il progetto “ADOPTaDANCER”.Questa iniziativa permetterà alle aziende (ma anche ai professionisti) di “adottare” un ballerino contribuendo alla copertura del suo stipendio annuale. A parte le consuete formule di ritorno d'immagine in comunicazione riservate agli sponsor, con questo progetto le aziende saranno coinvolte nella carriera del ballerino prescelto che potrà - all'occorrenza - anche vestire i panni di testimonial.

Stasera, per l'apertura della stagione di danza del Maggio Musicale Fiorentino, “Firenze Danza by Mag.Da.” andrà in scena con la Carmen di Davide Bombana, il nuovo direttore artistico del corpo di ballo di Firenze.

In questa versione, la storia di Carmen viene riletta sottolineando i caratteri degli uomini nascosti sotto gli strati dei personaggi. I sentimenti, quindi, saranno a farla da padrone sulla scena, esaltati dall'inconfondibile musica di Bizet, inscindibile da Carmen.

A chi si aspetta sventolio di ventagli, tori e arene, diciamo che li troveranno, ma edulcorati: via il folclore, spazio alle passioni.

In evidenza