​Acn Siena: girone B difficile. Modena di Vaira, derby e lo stadio

Pescara, Entella, Modena degli ex le favorite. Teramo in costruzione. Ancona Matelica da scoprire. Cesena di livello

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
10 agosto 2021 10:07
​Acn Siena: girone B difficile. Modena di Vaira, derby e lo stadio

E’ successo tutto in pochissimo tempo. Ore. Prima la notizia ufficiale del ripescaggio, poi l’indicazione del girone e, infine, il calendario. Un Siena in C si risveglia nel profondo caldo di un “quasi Ferragosto” con la netta sensazione che c’è tanto da lavorare, qualcosa da cambiare, altro da costruire.

Non saranno giorni di riposo per Perinetti e Strano “a caccia” di rinforzi per rendere più funzionale ed adatta alla strada da percorrere un’utilitaria costruita per la D: servono “accessori” affinchè la macchina sia funzionale al percorso nella serie superiore. Compito non semplice. Il tempo stringe. Per fortuna, è un problema comune a tante altre formazioni che sono, come dire, in costruzione. Il tragitto da compiere è denso di ostacoli: il girone non è semplice. Proviamo ad analizzarlo.

Tra le favorite il Modena di un volto assai noto che evoca momenti difficili per la tifoseria della città del Palio. Il direttore sportivo Vaira  ha plasmato la sua creatura che si appresta ad affrontare una stagione da protagonista. Il mister si chiama Tesser: un allenatore esperto di promozioni, un mister affidabilissimo che si affiderà al suo 4-3-1-2. Lo sa bene un altro ex bianconero, l’attaccante Marotta che evidenzia: “siamo stati ingaggiati sapendo di dover fare un campionato di vertice. Squadra ricca di esperienza e con tanti giocatori di qualità che sanno come vivere la pressione

Un’altra candidata alla promozione è la Virtus Entella. Mister Gennaro Volpe analizza così quello che verrà : “girone molto competitivo composto da formazioni ambiziose che stanno spendendo molto per poter fare un campionato di vertice. Ci saranno parecchie trasferte molto lunghe insidiose ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti. La prima sfida, interessantissima, sarà con il Teramo che Volpe giudica così: “buonissima squadra quindi sarà subito buon banco di prova”

Proprio sponda Teramo, mister Guidi fa chiarezza: “trittico iniziale caratterizzato da un elevato coefficiente di difficoltà e dovremo farci trovare pronti perché avremo davanti subito 2 delle 4 favorite d’obbligo mentre la nostra rosa sarà probabilmente ancora in costruzione”. Quel subito comprende il Siena che si confronterà anche con ben 5 derby: Grossetto, Lucchese, Pontedera, Carrarese, Aquila Montevarchi.

Proprio la neopromossa Aquila Montevarchi potrebbe essere la reale sorpresa del campionato: la linea verde che ha premiato in D sarà riconfermata . Da scoprire Ancona Matelica.

Ultima nota sul Cesena. Non è indicata tra le superfavorite ma è da tenere sicuramente d’occhio. Viali in panchina con Salvatore Cuturano in cerca di gol. Proprio l’attaccante commenta così: “Girone complicato con tante squadre allestite bene. Tra queste l’Entella che proverà subito a salire in B. Giocare al Manuzzi deve essere la nostra arma in più”

Lo stadio. Potrebbe essere davvero il dodicesimo uomo in campo: ora, complice l’emergenza sanitaria, come non mai. Messaggio ai tifosi dunque: il Franchi vi attende. 

le dichiarazioni sono tratte dai rispettivi siti ufficiali

nelle foto Acn Siena- Montevarchi dello scorso campionato

In evidenza