Webcam negli asili nido di Firenze? L'assessore risponde ''no''

La proposta era stata avanzata dal consigliere comunale del Pdl Giovanni Donzelli. Contraria l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2009 18:06
Webcam negli asili nido di Firenze? L'assessore risponde ''no''

Una mozione per invitare il sindaco Matteo Renzi a dare il via libera all'installazione di webcam negli asili nido di Firenze. L'ha presentata il consigliere del Pdl Giovanni Donzelli che, dopo aver richiamato i fatti avvenuti in una struttura di Pistoia, spiega che è necessario garantire la correttezza dei comportamenti nei confronti dei minori ospitati nelle strutture scolastiche e, nel contempo, assicurare ai genitori la possibilità di visionare, tramite supporti informatici in tempo reale, l'attività dei propri figli.

Ma a stretto giro di posta ecco la replica dell’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi alla proposta avanzata dal consigliere comunale Pdl Giovanni Donzelli. “A Firenze non abbiamo notizia che si siano mai verificati fatti neanche lontanamente paragonabili a quelli che sono avvenuti a Pistoia – spiega l’assessore Di Giorgi –. Le strutture degli asili nido della nostra città sono caratterizzate da sempre da una grande professionalità e qualità degli educatori.

Senza dimenticare il coinvolgimento continuo delle famiglie nelle attività degli asili nido comunali anche attraverso l’elaborazione di progetti educativi condivisi con grande apprezzamento da parte di tutti”. “Capisco che questa proposta sia dettata dalla preoccupazione dovuta ai fatti inqualificabili e gravissimi avvenuti a Pistoia – aggiunge l’assessore Di Giorgi – ma soltanto pensare di installare webcam negli asili nido rischia di minare la serenità degli operatori che ogni giorno lavorano in modo egregio nelle nostre strutture.

Un controllo come quello richiesto dal consigliere Pdl sottintende infatti una totale mancanza di fiducia da parte dell’Amministrazione e da parte della comunità nei confronti di educatori che nel corso degli anni hanno sempre dimostrato una grande professionalità”. “Come Amministrazione comunale effettuiamo controlli periodici, anche casuali, non solo sugli asili del Comune ma anche sulle strutture private e finora non si sono mai verificati problemi. Anzi è sempre stata confermata la professionalità degli operatori” conclude l’assessore Di Giorgi.

(mf) (fdr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza