Torna Telethon, tante le iniziative a Firenze

Domani e sabato torna Telethon, la maratona televisiva sulle tre reti Rai per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2009 18:19
Torna Telethon, tante le iniziative a Firenze

Domani e sabato torna Telethon, la maratona televisiva sulle tre reti Rai per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. La maratona fiorentina si aprirà domani nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con il concerto della Fanfara della scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri. Seguirà alle ore 18:15 la cerimonia di consegna del premio Telethon-Palazzo Vecchio. Il premio, giunto alla III edizione, sarà consegnato a personalità fiorentine che si sono distinte nell’aiuto concreto alla ricerca scientifica e a Telethon.

Quest’anno saranno premiati, tra gli altri, il sindaco Matteo Renzi e l’allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli. I premi saranno consegnati dal direttore territoriale di Bnl, Fernando Morelli. La serata sarà presentata dal responsabile artistico di Telethon, Gaetano Gennai. Come tradizione il fulcro di Telethon sarà in piazza della Repubblica. Sabato, a partire dalle 10, ci sarà l’esibizione del Nucleo cinofili dell’arma dei Carabinieri, mentre alle 11 sarà aperto il percorso per bambini “Pompieroli-Pompieri per un giorno”.

All’interno dei locali della Bnl, sempre di piazza della Repubblica, si esibiranno numerosi artisti fino alle 24. Nei giorni della maratona Telethon le agenzie di Bnl a Firenze resteranno aperte per accogliere le donazioni a favore della ricerca scientifica. La partnership di Bnl con Telethon è il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa: la Banca affianca da 18 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, condividendone valori e missione.

Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 185 milioni di euro. (fp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza