A Nicoletta Maraschio la Chiave dell'Amicizia 2009

La presidente dell’Accademia della Crusca riceverà giovedì 10 dicembre a Palazzo Incontri di Firenze il prezioso riconoscimento che ogni anno viene promosso dall’associazione dei 27 marchi ultracentenari della Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2009 17:26
A Nicoletta Maraschio la Chiave dell'Amicizia 2009

Sarà Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca e prima donna a capo della celebre istituzione culturale fiorentina, a ricevere La Chiave dell’Amicizia 2009, preziosa onorificenza conferita annualmente dalla UIST - Unione Imprese Storiche Toscane, l’associazione che riunisce i 27 marchi ultracentenari testimoni dell’eccellenza imprenditoriale della Regione. La cerimonia di consegna del premio – che in passato è stato assegnato all’ex soprintendente al Polo Museale fiorentino Antonio Paolucci (2006), al direttore dell'Istituto e Museo Nazionale di Storia della Scienza di Firenze Paolo Galluzzi (2007) e all’economista Lorenzo Bini Smaghi (2008) - si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 19:45 nella sede di Palazzo Incontri a Firenze, alla presenza delle istituzioni civili e militari, nonché dei rappresentanti delle Imprese Storiche Toscane associate alla UIST.

“E’ nostra intenzione esaltare le origini dell'Accademia della Crusca sorta nel 1583 – dice Franco Torrini presidente della UIST - e i valori che essa esprime nella tutela della lingua italiana, ovvero il compito di dividere la crusca dalla farina, di separare le impurità da ciò che è ritenuto 'puro'. Esercizio, questo, che ai tempi di oggi sarebbe opportuno estendere, oltre la lingua stessa, ai sistemi di vita attuali. La Chiave dell'Amicizia al Presidente Nicoletta Maraschio testimonia l'attenzione dell'Unione Imprese Storiche Toscane verso tutte le istituzioni culturali che interagiscono sul nostro territorio con meriti che talvolta non riescono a generare le necessarie attenzioni". Tra le iniziative promosse quest’anno dalla UIST anche un premio di laurea del valore di 5.000 euro (scadenza 30 settembre 2010), in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Facoltà di Economia, rivolto agli studenti delle Università toscane che abbiano affrontato una tesi sui temi dell’etica e della longevità d’impresa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza