Servizi sociali in Europa? Ci pensano le Pubbliche assistenze toscane

I percorsi virtuosi nell’assistenza agli anziani grazie all’impegno delle Pubbliche assistenze toscane saranno esportati nel resto d'Europa. Sabato a Montopoli il primo incontro del progetto “Qualità sociale d'interesse generale”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2009 16:54
Servizi sociali in Europa? Ci pensano le Pubbliche assistenze toscane

Percorsi virtuosi nell’assistenza agli anziani. Che grazie all’impegno delle Pubbliche assistenze toscane saranno esportati in Europa. Il progetto “Qualità sociale d'interesse generale” vede come capofila Pubbliche assistenze toscane e ha come obiettivo quello di fornire un modello di eccellenza in relazione ai servizi sociali diretti agli anziani tramite indicatori di qualità che nascono dal “basso” e definiti con gli attori territoriali e con l’utenza.

Un confronto finanziato dall’Unione europea e che vede la partnership anche di Olanda, Romania e Germania. Il primo focus sul progetto si terrà sabato mattina presso la Pubblica Assistenza di Montopoli (via Mattei 4, località Capanne), alla presenza delle istituzioni locali, dell’assessore ai servizi sociali della Regione, Gianni Salvadori, del presidente di Anpas, pubbliche assistenze toscane, Romano Manetti. La valutazione del progetto parte dalla capacità di rispondere ai reali bisogni espressi e di proteggere gli utenti più vulnerabili.

Individuata questa necessità si individua un modello e ad applicarlo nel maggior numero di paesi dell’Unione. I Servizi Sociali d’Interesse Generale sono servizi essenziali prestati al cittadino, che svolgono un ruolo preventivo e di coesione sociale, forniscono un aiuto personalizzato per facilitare l’inclusione nella società e garantire il godimento dei diritti fondamentali. Da diversi anni la Commissione Europa e gli enti che operano a livello nazionale e territoriale si sono posti il problema della modernizzazione dei servizi sociali, in maniera tale da coniugare le tradizioni delle comunità locali e il rispetto delle regole della libera concorrenza. Questo il programma della manifestazione: si comincia alle 9:30 col saluto delle autorità, poi Silvia Poponcini illustrerà il progetto, a seguire le relazioni: “I Servizi sociale d'interesse generale; revisione critica dei percorsi” Luigi Martignetti, “L'esperienza del progetto Itaca” Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, “La metodologia dei Focus group” Laura Remaschi Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze.

Alle 11:15 la tavola Rotonda: "Gli anziani interrogano"; Gianni Salvadori assessore Politiche Sociali Regione Toscana, senatrice Manuela Granaiola Presidente Auser Filo d'Argento, Romano Manetti, Presidente Pubbliche assistenze toscane. Coordina Damiano Carli Responsabile Politiche Sociali di Anpas.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza