La Provincia di Firenze vara il progetto @lè

Studenti, stranieri, occupati e disoccupati, inoccupati e studenti universitari, diversamente abili, donne ed uomini parteciperanno attivamente ai brainstorming di gruppo previsti nei centri provinciali per l’impiego, nelle università, nelle biblioteche.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2009 15:26
La Provincia di Firenze vara il progetto @lè

Un grande percorso partecipativo ideato per favorire e sviluppare un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale di Firenze sui temi del lavoro e dell'education. “Abbiamo appena avviato il progetto @Lè, una vera e propria agorà del nostro tempo”, afferma l’assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Elisa Simoni, “grazie al quale saranno affrontate con metodo e razionalità le problematiche più sentite in tema di lavoro, educazione e formazione, particolarmente acuite dalla situazione di crisi attuale e spesso connesse alle difficoltà di integrazione di questi sistemi e alla continua ricerca della piena valorizzazione delle competenze del cittadino”. Il progetto @lè si inserisce tra i 40 progetti approvati negli ultimi 2 anni in base alla legge regionale 69/2007 dall’Autorità Regionale della Partecipazione ed è il primo processo partecipativo promosso dall’amministrazione provinciale fiorentina su tematiche di questo tipo.

Nei prossimi giorni si riunirà il Comitato di Indirizzo per definire il piano di dettaglio. Il processo partecipativo si svilupperà fino alla prossima primavera e prevede la partecipazione di gruppi di cittadini - studenti, stranieri, occupati e disoccupati, inoccupati e studenti universitari, diversamente abili, donne ed uomini - che saranno opportunamente selezionati per partecipare attivamente ai brainstorming di gruppo previsti nelle varie “piazze fiorentine”: nei centri provinciali per l’impiego come Novolab o al Parterre, ma anche nelle aule universitarie, nelle biblioteche o nelle scuole.

L’obiettivo è quello di sentire dalla voce dei protagonisti quali sono le esigenze, le idee e quali prospettive possono essere realizzate nei settori presi in esame come contributo alla progettazione degli interventi provinciali. Il progetto coinvolge operativamente i settori del Lavoro e della Formazione della Provincia e conta su diverse disponibilità già acquisite come Giunti, la Facoltà di Scienze della Formazione e l’Associazione Italiana Biblioteche, l’associazionismo giovanile attraverso PiazzArt.

L’intenzione è inoltre quella di estendere la rete di partnership su tutto il territorio provinciale. Il team di progetto è composto da gruppi di facilitatori e di osservatori, guidati dal comitato di indirizzo che utilizza la metodologia ATM - Agorà del Terzo Millennio™ ideata da Luigi Taccone, coordinatore del progetto. Caratteristica dell’approccio progettuale è lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione per favorire la diffusione ed il confronto anche a distanza: sul web si stanno già sperimentando nuovi ambienti per promuovere un social network più partecipato. “Il progetto @Lè sarà molto utile per sperimentare un meccanismo sociale nuovo, in grado di supportare i processi decisionali e le politiche di programmazione.

Una modalità nuova di ascolto e di progettazione con e per il territorio, per ottenere soluzioni concrete ed efficaci che nascono dalle esigenze e dalla creatività di ogni cittadino” conclude l’assessore Simoni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza