Il Parco delle Foreste Casentinesi e la macrofotografia

Inaugura sabato mattina alle 11, 30 presso la sede del fotoclub "La Chimera" di Arezzo "Microcosmos, i piccolissimi": il Parco delle Foreste Casentinesi visto da vicino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2009 19:01
Il Parco delle Foreste Casentinesi e la macrofotografia

Inaugura sabato mattina alle 11, 30 presso la sede del fotoclub "La Chimera" di Arezzo "Microcosmos, i piccolissimi": il Parco delle Foreste Casentinesi visto da vicino. Si tratta di macrofotografie naturalistiche di flora e fauna, scattate da Giovanni Tortorizio a partire dagli anni ’80 nella grande area forestale tra Poggio Scali, Badia Prataglia, Serravalle di Bibbiena e Pratovecchio. L’autore ha avuto la possibilità di studiare fotograficamente questo territorio appenninico per tempi prolungati, indagando le specie vegetali ed animali di piccole dimensioni le cui meravigliose caratteristiche sono visibili solo attraverso l’ingrandimento ottico. Consigliere del club “La Chimera” di Arezzo, segue con particolare impegno l'ambizioso progetto sull’archivio storico fotografico della città. Il fotografo ha collaborato con il Parco Nazionale sin dalla sua fondazione e recentemente ha depositato una collezione di migliaia di diapositive presso il suo archivio iconografico.

Alcuni degli scatti sono visibili nella galleria fotografica del sito ufficiale (www.parcoforestecasentinesi.it) dell'area protetta. La sede del fotoclub "La Chimera" è in piazza Grande, 21 (sotto le logge Vasari), ad Arezzo. Per informazioni si può chiamare il numero 0575. 401960 (e-mail info@fotoantiquaria.it - www.fotoantiquaria.it). Per concordare visite si possono contattare i numeri 333. 9303517 - 338. 2391275. La mostra è aperta - dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 - dal 21 novembre all'8 dicembre. Lunedì riposo.

Notizie correlate
In evidenza