Quarto sigillo della Montepaschi a Istanbul

Quarto sigillo europeo per la Montepaschi, che sbanca l'Abdi Ipekci di Istanbul, al termine di una gara molto fisica, in perfetto stile Euroleague. Sostanziale equilibrio per l'intero match terminato 87 a 83 per i toscani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2009 21:48
Quarto sigillo della Montepaschi a Istanbul

Quarto sigillo europeo per la Montepaschi, che sbanca l'Abdi Ipekci di Istanbul, al termine di una gara molto fisica, in perfetto stile Euroleague. Inizio combattuto tra le due formazioni con il tabellone che dopo 3’ segna 6-6. A metà gara è il Fenerbahce a mettere la testa avanti (15-10 dopo 5’) e tocca anche le 11 lunghezze di vantaggio. Siena gioca la sua gara , ma alla fine del primo quarto sono ancora i turchi a condurre i giochi (30-21). Il secondo quarto si apre con l’arresto e tiro di Domercant e con Siena che prova a ricucire lo strappo.

Zisis mette in difficoltà Greer e la tripla di Stonerook riporta Siena a -3 (32-29). La rottura prolungata dell’attacco del Fenerbahce prosegue fino alla metà del quarto con Siena che torna definitivamente in partita -1 a 5’ dalla seconda sirena. L’equilibrio regna sovrano fino all’intervallo lungo, con il Fenerbahce che prova a scappare di nuovo, ma Siena è viva e con il solito T-Mac impatta a quota 45, prima dell’azione da 4 punti di Terence Kinsey che da nuovo slancio ai gialloneri.

Siena però ha ancora un sussulto ed il tap in di Mc Intyre allo scadere vale il -1 senese (50-49). Il canestro del sorpasso arriva all’inizio del terzo periodo, il Fenerbahce controsorpassa, ma T-Mac da tre non perdona. Le due squadre si alternano alla conduzione della gara. A metà periodo le due squadre sono di nuovo in parità (57-57). Il nuovo sorpasso è firmato Domercant (59-60), ma Ress risponde subito. Il massimo vantaggio senese arriva poco dopo con il tiro dalla media di Eze che vale il +4 con cui si va all’ultimo mini-riposo (61-65). L’ultimo quarto inizia con la tripla di Domercant che vale il +7, ma il Fenerbahce non molla un centimetro e torna vicino con Savas, Greer ed Asik.

La tripla di Sato ricaccia i turchi a meno 4 e poi a meno 6 con 2/2 ai liberi. La tripla di Hawkins è un duro colpo sul match e vale il nuovo massimo vantaggio per Siena +9 (67-76). Le due prodezze in fila di Kinsey rimettono in carreggiata la squadra di Bosha Tanjevic, ma non è abbastanza. Siena controlla il finale senza patemi e porta a casa il quarto successo su quattro gare in questa Eurolega (83-87). FENERBAHCE ULKER-MONTEPASCHI SIENA 83-87 (30-21; 50-49; 61-65) FENERBAHCE ULKER: Turkcan, Onan3, Basak, Erden 7, Giricek 2, Greer 17; Mutaf, Savas 14, Kinsey 20, Asik 5, Cetin 5, Preldzic 10.

All. Tanjevic MONTEPASCHI SIENA: Domercant 12, Mc Intyre 25, Zisis 5, D’Ercole n.e., Eze 6, Carraretto, Sato 10, Ress 6, Metreveli n.e., Marconato 2, Stonerook 6, Hawkins 15. All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza