Seiji Ozawa è cittadino onorario di Firenze

Il via libera del Consiglio comunale c’è stato questo pomeriggio con 34 voti favorevoli (votanti 36) e due astensioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2009 18:40
Seiji Ozawa è cittadino onorario di Firenze

Il maestro Seiji Ozawa è cittadino onorario di Firenze. Il via libera del Consiglio comunale c’è stato questo pomeriggio con 34 voti favorevoli (votanti 36) e due astensioni da parte dei consiglieri del centro destra Torselli e Giambanco. "E’ il giusto riconoscimento – ha detto il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber - ad uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo ed il meritato tributo per tutto quello che fino ad oggi ha fatto per la nostra città".

Il maestro Ozawa è stato infatti ospite del Maggio musicale fin dal 1973, firmando spettacoli memorabili e dirigendo concerti indimenticabili come la seconda sinfonia “Resurrezione” di Gusta Mahler, l’opera Elektra di Richard Strauss, il Peter Grimes di Britten e nel 2006 l’Elias’ di Felix Mendelssohn-Bartholdy. “Non posso non ricordare – ha aggiunto Bieber - le emozioni che ci ha regalato il maestro Ozawa in questi anni: dal concerto di capodanno dei Wiener Philharmoniker nel 2002, all’esecuzione bellissima e toccante nella cattedrale di Santa Maria del Fiore il 25 ottobre in occasione della pedonalizzazione del Duomo, alla direzione della “Piccola volpe astuta” con cui è stato inaugurato il Maggio musicale ieri sera.

Ozawa riesce a far vivere realmente la musica con una sensibilità, un’armonia ed una profondità che riesce a toccare il cuore e l’anima di chi ascolta”. Numerosi sono i riconoscimenti al Mestro: è stato infatti designato nel 1997 “Musicista dell’anno” dal Musical America, nominato Chevalier de la Légion d’Honneur dal Presidente francese Jacques Chirac nel 1998, ha ottenuto altresì le Lauree honoris causa della Harvard University (200) e dalla Sorbonne (2004), la Croce d’Onore d’Austria dal Presidente Thomas Klestil (2002).

Nel 2008 l’Imperatore del Giappone Akihito lo ha decorato con l’Ordine della cultura, il più alto riconoscimento della nazione. (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza