E' sestese la campionessa italiana di karate

Si chiama Giulia Magherini e ha conquistato il titolo italiano Esordienti B di Kumite ai Campionati Italiani di Ariccia dello scorso week end.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2009 14:08
E' sestese la campionessa italiana di karate

Nelo scroso week end ad Ariccia (Rm) si sono tenuti i Campionati Italiani Esordienti B di Kumite FIJLKAM-CONI. La classe Esordienti B è riservata ai giovani atleti di 14-15 anni. L'Aks di Sesto Fiorentino schierava soltanto Giulia Magherini, nella categoria fino a 62 Kg, che forte del successo regionale sapeva di poter dir la sua. Al primo turno Giulia incontra un'atleta Ligure decisamente di buon livello. La sestese “preoccupa” per gli eccessivi contatti (ammonizioni) che regalano 3 punti all'avversaria.

Le tecniche di braccia al viso rimangono il pericolo per Giulia di "buttare" la gara con le ammonizioni. Un bel calcio che passa la guardia ed un anticipo di braccia portano però Giulia in vantaggio e l'incontro si chiude 4-3 con il cuore in gola. Nel secondo incontro ancora qualche ammonizione nonostante l'ottima scelta di tempo e la buona forma ma sempre un tocco del volto non porta i punti sperati. Un bel calcio al viso porta di nuovo Giulia in vantaggio che raddoppia con la stessa tecnica portandosi sul 6-0.

Una distrazione in attacco porta un leggero recupero con una tecnica di gamba dell'avversaria Milanese (unico punto subito da Giulia in tutta la gara). L'incontro finisce 6-3. Al terzo turno Giulia incontra un avversaria più ostica: la sarda Memoli. Giulia non riesce a trovare il punto nei primi due minuti e riceve la consueta ammonizione per contatto. A 1" dalla fine, dove avrebbe dovuto lasciar finire l'incontro ed arrivare al prolungamento, Giulia, consapevole della superiorità osa e tira fuori un calcio meraviglioso che gli è decisivo.

3-0 il punteggio finale. Siamo alla semifinale dove Giulia incontra una vecchia conoscenza: la campana Manfredi. Questa è l'atleta più forte della poule, ma non sembra impressionare Giulia che chiude l'incontro con una tecnica di gamba al viso ed approda alla finale. Il rischio è che Giulia si accontenti dell'argento già nelle sue mani; ma dopo due minuti di gioia, realizza di poter guadagnare il metallo più prezioso, si riconcentra e ce la mette tutta. In finale contro la laziale Mangano tutto inizia per il meglio con un avversaria che si butta all'attacco senza mai trovare Giulia impreparata che con spostamenti e parate neutralizza tutto; Giulia prova due volte una tecnica di braccia che gli porterà solo la solita ammonizione per contatto; ma è la gamba che risolve: un calcio al viso porta i tre punti di vantaggio.

Giulia inizia a sentire il peso del vantaggio troppo presto ed inizia a difendersi e viene penalizzata per passività. Riparte all'attacco e regala un punto con la seconda toccata con un pugno. Un bellissimo calcio di anticipo sancisce il vero vantaggio portando Giulia sul 6-1 ad un minuto dalla fine. Ancora degli spostamenti in difesa e la vittoria prima del limite con un calcio doppiato al viso che regala la vittoria dell'incontro per 9-1 e il titolo Italiano. Bellissima accoglienza al rientro a Firenze con la festa a sorpresa in palestra con amici, parenti e soprattutto compagni d'allenamento, ai quali Giulia deve tanto; quando qualcuno vince è soprattutto merito suo ma tanto viene anche da chi sostiene ed aiuta sul tatami durante le tante ore di sudore.

Adesso Giulia raddoppierà la gioia con la partecipazione al raduno pre-mondiale giovanile, con la possibilità di allenarsi con il top degli atleti Italiani per 3 giorni. Il video delle finali:

Notizie correlate
In evidenza