Noemi in concerto all'Otel di Firenze

Sabato 21 novembre Noemi, uno dei migliori talenti usciti dall’ultima edizione di “X Factor”, sarà in concerto all'Otel di Firenze.


MUSICA — Una grande vocalità ed un’effervescente personalità sono le qualità che hanno fatto scoprire e conoscere Noemial grande pubblico.

La protagonista femminile della edizione dello scorso anno di X-Factor ha debuttato il 24 aprile con il suo primo album dal titolo “Noemi”. Un Ep che contiene sei brani, quattro dei quali inediti.
Il suo primo singolo, l’inedito “Briciole”, ha debuttato al numero 1 della classifica di iTunes, una canzone soul che mette in risalto le qualità interpretative della giovane ventisettenne Veronica Scoppellitti. I riferimenti musicali di Noemi sono Janis Joplin, Aretha Franklin, Robert Johnson, Billie Holliday. I titoli che lo compongono sono“ Stelle appiccicate”, “ Vertigini”, “Credo a ciò che vedo”.

Un album, questo di Noemi, che si chiude con due grandi capolavori riarrangiati per lei da Morgan; il primo di Vasco Rossi, “Albachiara”, interpretato con voce graffiante da Noemi e la seconda “Il cielo in una stanza”di Gino Paoli .
L’album “Sulla mia pelle” è il frutto di un attento progetto di ricerca, sviluppo e affinamento del lavoro artistico che Noemi ha compiuto in quest’ultimo periodo. Il risultato è un disco vivo, intenso, interpretato con tutto il trasporto e la passionalità da parte di un’artista emergente che ha già messo la sua impronta forte e decisa nel panorama musicale italiano.

Noemi è sicuramente il più grande talento uscito dall’ultima edizione di “X Factor” e il disco d’oro conquistato dal suo ep di debutto “Briciole” ne è la testimonianza. Ora il suo nuovo album “Sulla mia pelle”, uscito il 2 ottobre, la vede grande interprete di dieci brani inediti. La produzione artistica è stata affidata a Diego Calvetti che ha curato gli arrangiamenti e ha avuto modo di cucire intorno a lei un progetto personale e ben definito, di altissima qualità.

M. Locandro

Redazione Nove da Firenze