Bocce: percorsi educativi e crescita nello sport

Sesto Fiorentino e il suo Bocciodromo comunale ospiteranno Sabato 17 Ottobre la seconda lezione, dedicata all’attività pratica, del Corso di formazione e aggiornamento per Educatori di Base organizzato da F.I.B.


BOCCE — Sesto Fiorentino e il suo Bocciodromo comunale ospiteranno Sabato 17 Ottobre la seconda lezione, dedicata all’attività pratica, del Corso di formazione e aggiornamento per Educatori di Base organizzato da F.I.B., Federazione Italiana Bocce Comitato Regionale Toscana, con la collaborazione della Scuola dello Sport CONI Toscana. Dalle 10.00 alle 17.00 la sabbia verde dei campi di via Leopardi vedrà alternarsi giochi ed esercizi pratici a momenti di riflessione e confronto sullo sport bocce come strumento educativo.

Il corso, che si rivolge ai tesserati F.I.B., ai docenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado e ai laureati o laureandi della facoltà di Scienze Motorie (in possesso delle caratteristiche previste dal Regolamento) e operatori dell’ambito sportivo-educativo, fornisce metodologie, strumenti e riferimenti fondamentali per la progettazione educativa nel settore dello sport bocce.

Al termine del percorso formativo, i corsisti svolgeranno un elaborato e sosterranno un colloquio individuale. L’organizzazione rilascerà un attestato di partecipazione e agli abilitati sarà inoltre consegnata la tessera federale e una divisa sportiva FIB.

Con questa nuova esperienza, lo sport più antico del mondo e la sua Federazione regionale rinnovano la propria vocazione alla crescita e formazione dei giovani in piena collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Redazione Nove da Firenze