L’assessore Crescioli ha risposto alle Lega Nord sulla vicenda Renai

"La convenzione – ha spiegato l’assessore Crescioli – era stata sottoscritta dall’allora Provveditorato alle Opere Pubbliche ed il Comune di Signa. Al Provveditorato, per passaggio di competenze agli enti locali, si è sostituita la Provincia".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2009 18:21
L’assessore Crescioli ha risposto alle Lega Nord sulla vicenda Renai

L’assessore all’ambiente Renzo Crescioli ha risposto, in Consiglio provinciale, ad una domanda d’attualità di Marco Cordone (Lega Nord) sul contenzioso in atto tra il Comune di Signa e la Provincia di Firenze al Parco dei Renai. “La convenzione – ha spiegato l’assessore Crescioli – era stata sottoscritta dall’allora Provveditorato alle Opere Pubbliche ed il Comune di Signa. Al Provveditorato, per passaggio di competenze agli enti locali, si è sostituita la Provincia che si è, quindi, ritrovata a dover risolvere questo contenzioso.

La medesima convenzione legava il diritto a riscuotere gli oneri di escavazione all’accertamento preventivo della natura demaniale degli inerti scavati. Il contenzioso ammonta a 3,6 milioni di euro”. Cordone si è detto parzialmente soddisfatto: “Perché l’assessore non ha chiarito la dichiarazione dell’attuale sindaco di Signa che ha sempre sostenuto che la somma non è dovuta perché l’intervento è stato fatto su terreni privati e non demaniali”. Il consigliere leghista, ed è alla fine lo scopo della domanda d’attualità, ha chiesto: “Maggiore chiarezza nei confronti di tutti i cittadini contribuenti”. Nell'immagine, d'archivio, wind-surf in uno dei laghi ai Renai di Signa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza