Livorno città più sportiva d'Italia nel 2008

Livorno scalza Firenze dalla prima posizione nella speciale classifica che identifica la città più sportiva d'Italia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2009 09:24
Livorno città più sportiva d'Italia nel 2008

Livorno è la città più sportiva d'Italia. Secondo lo studio condotto dallo gruppo Clas, la città dei quattro mori si guadagna lo scudetto della sportività in base ai dati dell'anno 2008. Dopo il ritorno in serie A della squadra di calcio, adesso Livorno scopre di essere ai vertici nazionali anche per le altre discipline sportive, scalzando dal primo posto un'altra città toscana; Firenze, che nel 2007 si era guadagnata il primo posto in questa speciale classifica, e che adesso si ritrova all'undicesimo posto. La classifica, viene stilata inizialmente prendendo in esame le singole discipline sportive nelle varie città, i risultati, il numero di praticanti e delle società presenti sul territorio.

In un secondo passaggio le singole discipline e i relativi indici vengono raggruppati in5 grandi aree sportive: il calcio, gli altri sport di squadra, i grandi sport individuali (nuoto, atletica leggera, i medi e e piccoli sport individuali ( scherma, canottaggio) e l'area sociale ed economica. Infine calcolando un'ulteriore media, si ottiene la classifica generale che vede la città labronica occupare la leadership nazionale. Livorno infatti vanta alcuni picchi di eccellenza tra le singole discipline, come il primo posto nella scherma e nel nuoto, il secondo posto nella vela e nel ciclismo professionistico e altri sei piazzamenti nelle prime dieci posizioni.

Come la nona posizione per i successi ottenuti ai giochi Olimpici, grazie all'oro di Giulia Quintavalle nel judo, all'argento di Luca Agamennoni nel canottaggio e al bronzo di Aldo Montano nella sciabola a squadre. Dal punto di vista degli impianti, c'è sempre grande attenzione per agevolare lo sport sotto tutti gli aspetti - ha dichiarato il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi - l'attività all'aria aperta è molto diffusa in città e il che ha molta importanza anche ai fini della salute. Gli ha fatto eco l'assessore allo sport del comune di Livorno Claudio Ritorni, che ha sottolineato come il risultato di Livorno dia una grande soddisfazione soprattutto alla luce del lavoro svolto dalle istituzioni locali per valorizzare la funzione sociale dello sport.

Proprio in questi giorni sono arrivati per lo sport livornese altri successi dalla disciplina del nuoto. Ai campionati italiani giovanili di Roma gli atleti della società nuoto Livorno hanno conquistato ben 18 medaglie, di cui due d'oro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza