Pisa: conclusa la seconda fase formativa del progetto PIS.A.R.T.E

Dal 2010 i quattro beneficiari del progetto PIS.A.R.T.E. (Gruppo Chirurgia d'Urgenza per interventi di Protezione Civile, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa, Croce Rossa Italiana Sezione di Pisa e Comune di Pisa) saranno a disposizione dell'Ue.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2009 15:19
Pisa: conclusa la seconda fase formativa del progetto PIS.A.R.T.E

Nell'ambito del progetto PIS.A.R.T.E. (Pisa Advanced Rescue Team in Emergency) si è conclusa la seconda fase formativa, dove realtà di altri paesi europei, tra cui Francia, Malta Grecia, Slovenia ed altri, si sono confrontati fornendo proposte ed indicazioni per la elaborazione di un piano di intervento di protezione civile europea. Al termine dell'incontro, che si è tenuto in lingua inglese per uniformarsi agli standard europei, si è svolta una esercitazione full scale presso il simulatore realizzato al Comando di Pisa; nella stessa area è stato montato anche l'ospedale da campo con l'unità chirurgica del Gruppo di Chiurgia di Urgenza dell'Ospedale Civile di Pisa.

Alla esercitazione hanno preso parte il team Usar(Urban search and rescue) e sanitari partecipanti al corso. Scopo dell'esercitazione è stato mettere in atto quanto descritto nelle due sessioni di formazione circa le procedure organizzative ed operative previste dall'INSARAG tramite interventi USAR con integrazione della componente sanitaria. Al termine di questo percorso, ovvero dal 2010, i quattro beneficiari del progetto PIS.A.R.T.E. (Gruppo Chirurgia d'Urgenza per interventi di Protezione Civile, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa, Croce Rossa Italiana Sezione di Pisa e Comune di Pisa) saranno a disposizione della Comunità Europea per eventuali interventi di soccorso in ambito internazionale con moduli integrati tecnico e sanitario.

Collegamenti
In evidenza