Convegno: ''In rete. Percorsi del volontariato nella salute mentale''

L'appuntamento è per sabato 26 settembre, dalle ore 9 al primo pomeriggio, presso la Misericordia di Sesto Fiorentino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2009 15:52
Convegno: ''In rete. Percorsi del volontariato nella salute mentale''

Domani, sabato 26 settembre dalle ore 9 alle 15, presso la Misericordia di Sesto Fiorentino, si terrà il convegno dal titolo “In rete. Percorsi del volontariato nella salute mentale”, finanziato dal Cesvot, al quale interverranno il direttore della Società della Salute zona Nord-Ovest, Andrea Valdrè, il coordinatore del dipartimento salute mentale, Andrea Caneschi, il direttore della Caritas Diocesana di Firenze, Alessandro Martini, e Laura Quercioli, rappresentante dell’Associazione di Promozione Sociale “Emìs”. All’interno del convegno, sarà presentata l’iniziativa “Fra paziente e comunità.

Corso per volontari sul disagio mentale”, promossa dall’Associazione di Volontariato Niccolò Stenone onlus, in collaborazione con le associazioni Solidarietà Caritas Onlus, Emìs, Agatà, Fra(m)menti di luna verde, La Ginestra, Auser di Sesto Fiorentino, Acat, Misericordia di Sesto Fiorentino e con il Dipartimento di Salute Mentale e la Società della Salute zona Nord-Ovest. Il corso intende fornire a volontari e associazioni competenze rispetto al tema del disagio mentale, purtroppo così diffuso nelle nostre comunità.

Sarà organizzato con le caratteristiche di un “laboratorio” in cui i partecipanti, stimolati dal contributo degli operatori che interverranno, saranno chiamati a interrogarsi su concrete esperienze nei servizi rivolti a persone che soffrono di un disagio mentale. Durante gli incontri si confronteranno volontari e operatori dei servizi, della cooperazione e del privato sociale, con l’obiettivo di costruire o rafforzare una sempre più vasta ed efficace rete di collaborazioni e sinergie.

L’iniziativa mira inoltre a stimolare percorsi di sensibilizzazione delle comunità, nella convinzione che i temi della salute mentale non sono soltanto materia per “addetti ai lavori”. Per ulteriori informazioni o per iscriversi al corso contattare: Associazione di Volontariato Niccolò Stenone onlus, via del Leone 35, 50124 Firenze, fax 055.214994. Oppure telefono 338.4526572, ndirizzo e-mail emisassociazione@virgilio.it.

Notizie correlate
In evidenza