Un lampo di 'eno-genio' illumina Montecatini

Enogenio, ovvero “L’intelletto a servizio del vino” è l’evento che AIS Toscana organizza per sabato 26 settembre dalle 15 alle 19 presso il Salone Terme Tettuccio di Montecatini Terme.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2009 20:16
Un lampo di 'eno-genio' illumina Montecatini

Enogenio, ovvero “L’intelletto a servizio del vino” è l’evento che Ais Toscana organizza per sabato 26 settembre dalle 15 alle 19 presso il Salone Terme Tettuccio di Montecatini Terme (Pistoia). Una occasione unica di presentazione e degustazione di alcuni vini “molto speciali”. Diciotto etichette espressione dell’intelletto applicato all’enologia, saranno le protagoniste di questa raccolta di sfumature organolettiche che - attraverso la guida di sommelier professionisti - raccontano, analizzano e spiegano i motivi e i retroscena per cui il vino è diventato uno status symbol.

Un viaggio dentro le eccellenze enologiche del pianeta, dove per eccellenza non si intende un prodotto necessariamente costoso quanto un vino uscito dalla genialità dell’uomo, che ha tirato fuori il meglio di un territorio per realizzare il meglio dell’enologia. Idee e intuizioni che prendono forma nelle bottiglie di Cristal Rosé realizzate per lo Zar Nicola II come esempio di marketing ante litteram, o come il Penfolds Grange massima espressione di un multiblended territoriale ottenuto da uva Sirah, o ancora come il Sorì San Lorenzo di Angelo Gaja, espressione della parcellizzazione qualitativa di un vigneto.

Tra le altre etichette in degustazione, Dom Perignon Oenoteque 1995, Salon 1996, Bollinger Rd 1996, Vittorio Moretti 2001 Bellavista, Amarone dal Forno 2004, Messorio 2005, Domaine Gauby Montada 2005, Coulee de Serrant Joly 2002, Chateauneuf du Pape Bco Rayas 2005, Trebbiano Abruzzo Valentini 2005, Chateaus Grillet 2003, Riesling Auslese 1994 Mosella Joh Jos, Les Jarden de Babylone Jurancon, Ice Wine Iceland Estates 2004, Chateau d’Yquem 2003. La manifestazione Enogenio si inserisce all’interno della terza edizione di Tif - Territori in Festival.

Il costo di questa esperienza sensoriale è di 180 euro per i soci Ais e 216 euro per i non soci.

In evidenza