Questo weekend al Mugello ETCS e Coppa Italia

Ripartono dal suggestivo scenario del Circuito del Mugello i principali Campionati del Gruppo Peroni Race dopo la lunga pausa estiva.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2009 17:10
Questo weekend al Mugello ETCS e Coppa Italia

Ripartono dal suggestivo scenario del Circuito del Mugello i principali Campionati del Gruppo Peroni Race dopo la lunga pausa estiva. Questo fine settimana di settembre scenderanno in pista le vetture turismo dell´Endurance Touring Cars Serie, le tre divisioni del Coppa Italia e i Campionati Renault: Formula Renault 2.0 e Clio Cup. In pista anche le piccole Fiat 500 1.4 della Five Hundred Cup e le monoposto della Gloria Scouting Cup. Con tutti i campionati ancora lungi dall´essere assegnati e l´equilibrio dei valori in campo, le sfide in pista si preannunciano serrate con la massima incertezza per il risultato finale. Nell´ETCS la sfida annunciata è fra i leader in classifica generale Cappellari/Calderari/Mulacchiè (Bmw M3 E92 3.2) e le simili vetture ma motorizzate con il V8 4.0 della Promotor Sport.

Come nelle ultime due prove sarà probabilmente la strategia ai box a decidere la gara con favoriti chi riuscirà ad effettuare stint più lunghi. Nuovo parterre de rois per il Coppa Italia che si presenta alla prova del Mugello (quinta su otto), a ranghi completi. Nella 1° Divisione favorite per la vittoria finale sono di nuovo le due Audi TT con tuttavia la Corvette GtS di Graziani e la Ferrari F430 di M.Benusiglio in lizza per la classifica generale in virtù del sistema di punteggio che premia le classi più numerose.

Solita piacevole incertezza in 2° Divisione con più della metà degli iscritti in lizza per la vittoria assoluta. Molto eterogeneo lo schieramento della 3° Divisione con anche alcuni debutti come quello di Butelli in pista con una seconda Citroen C2 Max, R.Benusiglio, Cantù e Moretti. Nuovo en plein di iscritti per la Five Hundred Cup a ulteriore testimonianza della qualità del campionato e del suo appeal nazionale. Favoriti per la vittoria sono nuovamente i protagonisti indiscussi di Misano Corinaldesi e Argenti che, sul tracciato romagnolo diedero vita ad una gara entusiasmante piena di sorpassi.

Un occhio di riguardo anche per i giovani Nicoli, Ferri e Savoia. Debutto nazionale per l´ucraino Kyrylo Chmykh. Sulle giornate di sabato e domenica l´intero programma di gara con al sabato tutte le qualifiche e le prime delle due gare delle monoposto della Formula Renault 2.0 (17.15) e Gloria Scouting Cup (18.00). Domenica a partire dalle nove tutte le altre gare con la prova clou sulla distanza delle 4 ore riservata alle vetture Etcs che prenderà il via alle 09.45.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza