Missione negli USA: Lepri sul procedimento di indagine della Corte dei Conti

L’Assessore al bilancio Lepri ha risposto ad un’interrogazione di Calò e Verdi (Prc-Pdci-Sc) sulla copertura delle spese per la missione di una delegazione della Provincia di Firenze negli Stati Uniti e possibili rilievi della Corte dei Conti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2009 19:05
Missione negli USA: Lepri sul procedimento di indagine della Corte dei Conti

L’Assessore al bilancio Tiziano Lepri ha risposto ad un’interrogazione di Andrea Calò e Lorenzo Verdi (Prc-Pdci-Sc) sulle eventuali procedure aperte dalla Procura regionale della Corte dei Conti nei confronti della Provincia di Firenze. “In particolare – ha spiegato l’assessore Lepri – ci è stato richiesto se la Corte dei Conti abbia aperto un procedimento in relazione alla spesa sostenuta dall’Amministrazione provinciale nel quinquennio per compensi ai collaboratori assunti dalla segreteria particolare del cessato Presidente e di assessori della Giunta dallo stesso presieduta.

Si conferma che un procedimento di indagine è stato avviato dal 24 novembre 2008. Non essendo esplicitati in alcun modo i motivi dell’indagine, si comunica che sono stati richiesti e forniti un larghissimo numero di dipendenti alla Procura, presso la Corte dei Conti, inerenti la materia, compresi gli atti di modalità di scelta, di assunzione, assegnazione, permanenza di personale dipendente di diversi livelli. Rispetto a questo procedimento, che è tuttora in corso e che non si è ancora concluso in sede di eventuale rinvio al giudizio della corte, è stato emesso da parte del procuratore un provvedimento di invito a dedurre a tutte le persone che potrebbero essere responsabili dell’eventuale danno, e quindi tutti gli assessori che hanno deliberato gli atti di riferimento, dirigenti che hanno firmato gli atti conseguenti, e i segretari generali.

In caso di sussistenza di indagini e laddove la Corte ravvisi in via definitiva responsabilità attribuibili a amministratore vigenti, l’amministrazione non può che dire che agirà nel rispetto delle disposizioni di legge contrattuali”. Il consigliere Verdi ha preso atto della risposta. La foto, a puro titolo esemplificativo e che non ha alcun collegamento con la notizia riportata, è tratta dall'album di Fabioz su Flickr.

Collegamenti
In evidenza