Riattivato il fontanello dedicato a Cellini su Ponte Vecchio

Da questa mattina il fontanello dedicato a Benvenuto Cellini su Ponte Vecchio, inaugurato nel maggio del 1901 in occasione del quarto centenario della nascita dell’orafo e scultore, ha ripreso a funzionare.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2009 18:20
Riattivato il fontanello dedicato a Cellini su Ponte Vecchio

“Da questa mattina il fontanello dedicato a Benvenuto Cellini su Ponte Vecchio ha ripreso a funzionare. Stamani dalle 5:30 alle 8:30 sono stato insieme ai tecnici del Comune sul Ponte Vecchio per riattivare il fontanello dedicato a Cellini, da tanti anni non funzionante. Si tratta di un piccolo gesto d’amore per la nostra città, un bacione a Firenze e un tassello della riqualificazione del Ponte Vecchio”. È quanto spiega l’assessore alla manutenzione e al decoro Massimo Mattei.

Proprio Ponte Vecchio sabato 12 settembre, nell’ambito della giornata “Un bacione a Firenze”, sarà oggetto di una particolare pulizia: nel mirino alcune scritte che verranno cancellate con il sistema innovativo basato su apparecchi che usano l’acqua (idropulitrici) in corso di sperimentazione. Tornando al fontanello, l’opera fu inaugurata nel maggio del 1901, in occasione del quarto centenario della nascita dell’orafo e scultore Cellini. Il busto fu realizzato da Raffaello Romanelli, le valve e le decorazioni da Egisto Orlandini.

“I fiorentini e i turisti che passeggiano in centro possono quindi ammirare il fontanello funzionante. Ringrazio l’Associazione dei commercianti di Ponte Vecchio, che hanno segnalato la chiusura e Luciano Artusi, anima e storia della nostra città che insieme a me e ai tecnici del Comune si è attivato per il suo ripristino” conclude l’assessore Mattei. (mf)

Collegamenti
In evidenza