Quando la Toscana incontra la musica

Dal Chianti alla Val d’Elsa otto appuntamenti nel segno dell’eccellenza per il Festival internazionale di Musica da Camera.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2009 16:11
Quando la Toscana incontra la musica

Richiama in Toscana musicisti da tutto il mondo, porta opere d’eccellenza nelle piazze più belle del Chianti e in location tra le più esclusive della Val d’Elsa, crea un binomio perfetto tra territorio e musica classica: è “Linari Classic”, il Festival internazionale di Musica da Camera in programma dal 20 luglio al 7 agosto. Da Barberino Val d’Elsa a Impruneta, da Castellina a Radda in Chianti, molte sono le località che faranno da cornice alla serie di concerti in programma per la settima edizione di questo festival, divenuto ormai un appuntamento importante per l’estate 2009. Il festival vanta la presenza di giovani musicisti e cantanti che provengono da orchestre di fama mondiale come la “Royal Concertgebouw” di Amsterdam e la “Philarmonia” di Londra e da Teatri dell’Opera celebri in tutto il mondo come il londinese “Covent Garden”. L’edizione 2009 del festival sarà dedicata ad una serie di anniversari significativi: il 250° anniversario della morte di George Frideric Handel, il 200° anniversario della nascita di Felix Mendelssohn, e il 350° anniversario della nascita di Henry Purcell. Ma non solo: un tributo speciale sarà rivolto alle opere più belle di alcuni compositori toscani, come Francesco Zanetti e Luigi Boccherini.

La filosofia musicale di Linari Classic, unica nel suo genere, definisce la programmazione attraverso un lento e paritario processo di consultazione che coinvolge i musicisti e i direttori artistici e musicali del Festival. Ma il Linari Classic Festival non è solamente musica: ciò che più caratterizza la serie di appuntamenti organizzati dal direttore artistico Airdrie Armstrong Terenghi è soprattutto l’atmosfera rilassata ed aperta che si respira tra gli artisti e gli spettatori, l’energia la passione che si crea tra i musicisti e che contribuisce a rendere le loro esibizioni originali e stimolanti. Inoltre, a conclusione di ogni concerto, il pubblico ha la possibilità di incontrare i musicisti e partecipare ad una cena insieme a loro, avendo così la possibilità di vivere in prima persona l’atmosfera del “dopo concerto”. Il Festival, organizzato dall’Associazione Linari Classic in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il Comune di Barberino Val d’Elsa, con il patrocinio della rinomata pianista italiana Maria Tipo, di Pietru Horvath (Maggio Musicale), Andrea Hull e Jeffrey Tate, Direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza