Eventi: a Empoli ''la battaglia dei cuscini''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2009 12:44
Eventi: a Empoli ''la battaglia dei cuscini''

Il teatro esce dal teatro, scende in piazza e si presenta: questo è lo spirito della seconda edizione di “Luci di scena: festival estivo della città di Empoli”, che si inserisce nel progetto “Festival delle due sponde” promosso da Regione Toscana, Comune di Empoli, Comune di Vinci, Circondario Empolese Valdelsa e Fondazione Monte dei Paschi di Siena con la direzione artistica della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Le piazze e i luoghi storici di Empoli ospiteranno artisti e spettacoli che abitualmente propongono le loro performance nei teatri e nelle piazze italiane e straniere, un’esperienza che già la scorsa estate riscosse grande successo e partecipazione di pubblico.

“Le luci di scena” saranno accese ad Empoli dal 2 al 30 luglio per poi passare il testimone a Vinci con “Multiscena” 30, 31 luglio e 1 agosto. Ad Empoli, piazza Farinata degli Uberti si trasformerà in “Teatro Piazza dei Leoni” proponendo spettacoli di musica e teatro per grandi e piccini, unendo gusto popolare ed intelligenza artistica. Invece piazza Madonna della Quiete diventerà “Nella pancia della balena” ovvero uno spazio per i più piccoli con spettacoli, letture ed animazioni.

I primi appuntamenti di giovedì 2 luglio vedono “La battaglia dei cuscini” in Teatro Piazza dei Leoni alle ore 22 mentre Nella pancia della balena, a partire dalle ore 21:30, si alterneranno “La guerra” e “Pesciolino Arcobaleno”. “La battaglia dei cuscini”, a cura della Compagnia Il Melarancio, farà arrivare in piazza centinaia di leggerissimi cuscini multicolori e gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti! Una pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino che prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. “La guerra” è invece una lettura animata a cura di Giallo Mare Minimal Teatro che vedrà protagoniste Sonia Montanaro e Rossella Parrucci mentre “Pesciolino Arcobaleno” porterà animazione per i più piccoli, e non solo, a cura di ADI, il corso di formazione professionale per Attore D’Innovazione promosso da Giallo Mare e dall’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa. Questo il programma completo di Luci di Scena nel “Teatro Piazza dei Leoni”:

  • Giovedì 2 luglio “La battaglia dei cuscini”
  • Martedì 7 luglio “Il circo di Otto”
  • Martedì 21 luglio “Rapsodia per giganti”
  • Martedì 28 luglio “Acrobati e clown” e, a seguire, “All’incirca un circo”
  • Giovedì 30 luglio “Storia di una piccola guerra”
Questo invece il programma “Nella pancia della balena”:
  • Giovedì 2 luglio “La guerra” e, a seguire, “Pesciolino Arcobaleno”
  • Martedì 7 luglio “La luna di Luca” e, a seguire, “Pesciolino Arcobaleno”
  • Martedì 21 luglio “Parole d’acqua” e, a seguire, “Pesciolino Arcobaleno”
  • Martedì 28 luglio “La nuvola dei distratti”
  • Giovedì 30 luglio “Le filastrocche in carrozza”
Gli spettacoli “Nella pancia della balena” inizieranno alle ore 21:30, quelli nel “Teatro Piazza dei Leoni” prenderanno invece il via alle ore 22.

L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito. Per informazioni si può contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571.81629 oppure inviando una e-mail a info@giallomare.it.

Collegamenti
In evidenza