A Rufina un luglio di ''Concerti in Villa''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2009 20:22
A Rufina un luglio di ''Concerti in Villa''

Si rinnova, dopo i successi degli anni scorsi, la proposta musicale estiva di qualità del Comune di Rufina, attraverso la grande musica classica fino ad una bellissima fiaba per bambini e non solo, vista una intensa serata sotto le stelle del Gospel. Il tutto in una cornice meravigliosa come quella di “Villa Poggioreale”, luogo incantevole ed unico nella Val di Sieve. Si inizia venerdì 3 luglio con il duo “Parsifal” che nasce nel novembre 2001 come ensemble di musica da camera.

Ensemble insolito formato da Roberta Landi-Malavolti al violino e Sabrina Landi-Malavolti al clarinetto-clarinetto basso. Il suo repertorio comprende brani di B. Campagnoli, F. Mazas, J. Haydn, W. A. Mozart, G. Rossini, G. Verdi, G. F. Fuchs, A. Busch, P. Hindemith. Venerdì 10 luglio una notte sotto le stelle del gospel, serata diretta da Monica Masini con Sgt. Giunto al suo diciottesimo anno di attività artistica sotto la direzione di Monica Masini, festeggia proponendo in questo concerto un repertorio vario dalle afrosong al madrigale italiano e non, al canto spiritual gospel e traditional, al jazz, con arrangiamenti originali, repertorio contenuto per altro nel loro ultimo cd, edito per la Sound Records, Basin Street Blues. Venerdì 17 luglio spazio a una fiaba per i bambini (flauto: Cesira Falsetta; violino: Erica Fialà; violoncello: Alice Chiari; pianoforte: Ana Alzaga; sonorizzazioni e voce recitante: Perla Cangi). Venerdì 24 luglio doppio concerto! Il duo a quattro mani delle raffinate pianiste Ana Alzaga e Lavinia Beni ci presenta un repertorio di letteratura pianistica ove spiccano delle vere gemme di Debussy, Ravel, Faurè, Paganini e Saint Saens.

Il duo Renro Roselli clarinetto e Ana Alzaga pianoforte, nato all'interno dell'Associazione Sound, oltre al classico repertorio originale, propone una rilettura in chiave strumentale di celebri pagine operistiche di autori quali G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini, offrendo all'ascolto arie destinate alle voci di baritono, tenore, soprano nelle loro varie sfaccettature Infine nell'ultimo venerdì di luglio, il 31 il duo internazionale Chie Shirotori e Asako Uchimura eseguirà arie d’opera arie da camera tratte dal repertorio lirico italiano. Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.

Notizie correlate
In evidenza