Dal laboratorio politico Ztl il secondo ''Torneo Piazza D'Azeglio''


Una giornata in piazza tra sport, musica e cena: domani, 14 giugno, a partire dalle ore 10 si svolgerò la seconda edizione del "Torneo Piazza D’Azeglio", organizzato dal laboratorio politico Ztl.
Dopo il successo della scorsa edizione il laboratorio politico Ztl – dopo aver nuovamente messo a nuovo il campo da calcio di Piazza D’Azeglio – ripropone nella giornata di domani, domenica 14 giugno, un piccolo torneo di calcio tra squadre di ragazzi del quartiere che incontreranno altre realtà sociali.
Secondo gli organizzatori “l'iniziativa ha una forte connotazione politica: dimostrare come la riaggregazione negli spazi pubblici e il confronto siano le migliori risposte alla 'deriva securitaria', che tanto ha imperversato in campagna elettorale”. Lo slogan 'Le piazze sono insicure perchè vuote, non vuote perchè insicure' tende appunto a sottolineare come esse debbano tornare ad essere “un luogo di incontro e confronto tra persone” e l’iniziativa – che include anche musica e cena che seguiranno il torneo di calcio – torna a sottolineare come bisogna “prendersi cura degli spazi pubblici e tornare a viverli; è un passo fondamentale per la crescita e la diffusione di un senso civico e di un'apertura al prossimo che di questi tempi sembrano quasi dimenticati”.
La serata si concluderà intorno alle 23 “per non creare disagio agli abitanti del quartiere e permetterci di pulire e lasciare la piazza nelle migliori condizioni possibili”, termina il comunicato diffuso dagli organizzatori.

Redazione Nove da Firenze