Basket femminile: la Florence nel girone nord della'A2 il prossimo anno?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2009 15:56
Basket femminile: la Florence nel girone nord della'A2 il prossimo anno?

Conclusasi la kermesse dei play-off e dei play-out è possibile ora fare un primo bilancio e tentare una previsione sullo scenario che attenderà Il Fotoamatore nella stagione 2009-2010. Dalla serie A1 sono retrocesse il Banco di Sicilia Ribera (Ag) e la Virtus Orvieto mentre dalla A2 sono state promosse l'Acetum Cavezzo (girone nord, dopo una avvincente finale con la Ducato Lucca) e la Castellani Pontedera (girone sud) che ha avuto la meglio sulla SMA Ancona. Anche la B Eccellenza ha emesso i suoi verdetti: sono state promosse in A2 Sea Logistic Milano, Roby Profumi Borgotaro, Azzurra Orvieto e Passalacqua Ragusa.

In base a questi risultati Il Fotoamatore Florence, parallelo geografico alla mano, dovrebbe disputare il prossimo campionato A2 nel girone nord. Se non ci saranno ritiri o cessioni di titoli la formazione fiorentina tornerà quindi a sfidare molte delle squadre incontrate nella stagione 2007-2008, stagione nella quale, lo ricordiamo, Il Fotoamatore conquistò la salvezza senza ricorrere ai play-out. L'esperienza fatta quest'anno nel girone sud ha confermato le previsioni iniziali che annunciavano un girone sud di alto livello tecnico, con squadre che avevano potuto largamente rinforzarsi grazie ad una cospicua disponibilità finanziaria.

Si può quindi immaginare con quale piacere la dirigenza del sodalizio fiorentino abbia accolto le notizie che hanno riportato Il Fotoamatore nel girone nord. Le avversarie della prossima stagione saranno quindi, allo stato attuale: Lucca, Sporting Club Udine, Reggio Emilia, Sernavimar Marghera, Meccanica Nova Bologna, Iveco Bolzano, OMR Leonesse, Tecno Allarmi Cervia, Bertolli Crema, Fila San Martino di Lupari, Pilot Italia Biassono, Sea Logistic Milano e Roby Profumi Borgotaro. Facendo i dovuti scongiuri, si prospetta un campionato meno proibitivo di quello appena concluso, nel quale la formazione fiorentina non ha certo sfigurato.

La dirigenza è comunque già al lavoro per allestire una squadra che possa farsi valere, sempre mantenendo l'obbiettivo di valorizzare le giovani promesse. Il primo passo di questo allestimento è quello di individuare, dopo l'annunciata e rimpianta partenza di Stella Campobasso, un nuovo coach. Il Presidente Ricci ha già avuto alcuni contatti con allenatori locali e nazionali, ma per il momento non trapela alcun nominativo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza