BCC Pontassieve: approvato il bilancio 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2009 21:03
BCC Pontassieve: approvato il bilancio 2008

Pontassieve– Un bilancio sano e che conferma ancora una volta l’impegno della BCC Pontassieve per sostenere il territorio e la sua comunità. Sono questi gli elementi salienti, emersi ieri durante l’assemblea dei soci della BCC svoltasi alla Fattoria di Grignano a Pontassieve, che aveva tra i suoi punti salienti l’approvazione del Bilancio 2008 e la presentazione del bilancio sociale sempre relativo allo scorso anno.
Per quanto riguarda il Bilancio 2008 i numerosi soci intervenuti hanno dato la loro approvazione (oltre 200 soci votanti), novità di quest’anno anche la certificazione da parte di una società di revisione.

Tra le caratteristiche del Bilancio 2008 l’aumento del 24% dei fondi a sostegno del territorio, sono infatti cresciuti anche lo scorso anno i finanziamenti a famiglie ed imprese (in tutto 194 milioni di euro) con percentuali che raggiungono le due cifre, in controtendenza con quello che è accaduto al sistema bancario italiano la cui percentuale è intorno al 5,9% è sta ancora diminuendo a causa della crisi finanziaria. Positivo anche il dato relativo alla raccolta diretta cresciuta del 5,4% che ha raggiunto i 223 milioni di euro.

In crescita il conto economico della BCC chiuso nel 2008 con un utile netto di 2,531 milioni di euro, l’assemblea, su proposta del consiglio di amministrazione ha approvato la destinazione dell’utile per l’89% (2,246 milioni) a “riserva indivisibile” andando così ad incrementare il patrimonio che la banca accantona per far fronte ai rischi. Sono stati, inoltre, accantonati 200.000 euro come fondo a disposizione per iniziative di beneficenza, la parte restante dell’utile, come richiede la normativa, servirà per la promozione della cooperazione.

Grazie agli utili del 2008 il patrimonio della BCC ha superato i 32 milioni di euro con un incremento del 7,3% continuando ad essere una tra le più patrimonializzate.
Di grande importanza anche l’illustrazione del Bilancio Sociale 2008, che contiene al suo interno tutte le attività che la BCC ha effettuato a sostegno del territorio e della comunità locale, in linea con i suoi obbiettivi: nell’anno passato sono stati stanziati ben 298.000 euro per contributi ed elargizioni. Chi volesse saperne di più del Bilancio Sociale potrà trovare nelle 9 agenzie della BCC Pontassieve un documento di facile lettura e consultazione.
Per confermare ancora una volta il legame con il territorio al termine dell’assemblea i soci della BCC hanno potuto degustare i prodotti di eccellenza della Valdisieve: vino olio e molto altro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza