Giardino dell'Iris: ripertura il 25 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2009 00:02
Giardino dell'Iris: ripertura il 25 aprile

Come ogni anno, ormai da 53 primavere, il 25 aprile si rinnova l’appuntamento con il GIARDINO DELL’IRIS, che riapre i suoi cancelli al Piazzale Michelangelo, dischiudendo al pubblico la lussureggiante collina che dal lato destro del celeberrimo belvedere declina fin verso le rive dell’Arno. Un fiorire di colori di profumi e suggestioni visive, tra le splendide Iris, provenienti da ibridatori di ogni parte del mondo, e il paesaggio mozzafiato di cui possono godere i visitatori, adagiati sui verdi prati del giardino, passeggiando tra i vialetti o sostando nei pressi del laghetto.
Il giardino dell’Iris a piazzale Michelangelo aprirà i suoi cancelli dal 25 aprile al 20 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, ad eccezione della mattina del 4 maggio, giorno riservato al 53° Concorso Internazionale dell’Iris.
Il 2009 è inoltre un anno focale, perché segna il 50 ° anniversario della fondazione della Società Italiana dell’Iris, istituzione notissima all’estero più ancora che nel nostro paese, che ha sede a Firenze e che dalla sua nascita gestisce il giardino e il concorso.

Istituita per iniziativa dell’illustre botanico Alberto Chiarugi, che ne fu primo appasionato presidente, la Società, ancora oggi interamente costituita da volontari e appassionati, ha lo scopo di favorire la diffusione, la conoscenza e lo sviluppo dell’Iris in campo internazionale.
Presso il giardino si svolgerà il 53° Concorso Internazionale dal 4 al 9 maggio. Saranno questi i giorni in cui la giuria, 5 membri, 2 di provenienza italiana, uno inglese, uno di provenienza tedesca e uno statunitense, valuterà le Iris in concorso, ibridi originali i cui rizzomi, come da regolamento, sono giunti a Firenze e messi in terra 3 anni or sono, consegnati rigorosamente in buste numerate anonime, contenenti un plico sigilato con il nome dell’ibridatore corrispondente.

Le identità degli ibridatori saranno dunque rese note unicamente a classifica stilata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza