Massa Carrara: effetti del futuro porto turistico sul territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2009 13:44
Massa Carrara: effetti del futuro porto turistico sul territorio

Il futuro porto turistico e i suoi effetti sull’economia, sull’ambiente, e sul “sistema” territoriale della Provincia di Massa Carrara al centro del convegno organizzato dai giovani imprenditori di Cna in collaborazione di “Navigo” (www.navigotoscana.it) dal titolo “Il valore di un porto turistico. Strategie per il posizionamento competitivo dell’offerta territoriale” che si terrà venerdì 24 aprile (inizio ore 9) nella sala convegni dell’Autorità Portuale (Viale Cristoforo Colombo, 6) a Marina di Carrara (Ms).

Un importante momento di confronto tra le istituzioni – prevista la presenza al dibattito dei Sindaci di Massa e Carrara, Roberto Pucci e Angelo Zubbani, oltre che del Presidente Provincia Massa Carrara, Osvaldo Angeli, del Presidente della Camera di Commercio, Norberto Ricci, del Presidente Autorità Portuale, Luigi Guccinelli, e di Salvatore Vitale della Capitaneria di Porto Marina di Carrara - e il mondo delle imprese in vista della realizzazione del porto turistico che impone di avviare una riflessione organica sull’impatto che questo tipo di infrastruttura apporterà, non solo sul comparto della nautica, ma su tutto il comparto economico provinciale.

Se oggi, infatti, il settore della nautica sta subendo una forte trasformazione, che vede una riconcettualizzazione del business dal fattore produzione ai servizi al diportismo, la riorganizzazione di tale sistema di servizi non può prescindere a sua volta da un’analisi ed un riposizionamento dell'intero sistema di offerta territoriale, a partire dalla considerazione di due temi fondamentali come la domanda di servizi legati al diportismo, e la messa in rete delle competenze ed eccellenze locali in un sistema di offerta più ampio, di area vasta e regionale.

Il convegno potrà contare sulla partecipazione, in qualità di relatori, del Presidente di Navigo, il centro servizi per la nautica di Viareggio, il Prof. Sergio Micheli che parlerà de "La portualità: servizi, refit in rete per eccellere nel mediterraneo", del Prof. Fulvio Fortezza che invece approfondirà “Il marketing dei servizi nella nautica” e delle relazioni del Presidente Cna Nautica Provinciale, Carlo Alberto Tongiani su “Il sistema della nautica locale”, del Direttore Consorzio ZIA, Agostino Dagnini su “Il sistema delle eccellenze territoriali” e del Direttore del Porto Mirabello (Sp), Massimo Caltelli.
Al convegno parteciperanno inoltre Francesca Bernabei (Presidente Giovani Imprenditori Cna Massa-Carrara) e il Presidente Provinciale Cna, Dino Sodini che chiuderà la giornata del convegno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza