Canoa: la Comunali Firenze ha varato la stagione agonistica 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2009 14:59
Canoa: la Comunali Firenze ha varato la stagione agonistica 2009

Presso la propria sede in Lungarno Ferrucci nei pressi del Ponte da Verrazzano la Comunali Firenze ha varato in un'affollata conferenza stampa la stagione agonistica 2009, una stagione che si caratterizzerà soprattutto per i numerosi eventi che la società ha in rampa di lancio per celebrare i 75 anni dalla nascita. Ha fatto gli onori di casa il presidente biancorosso Francesco Conforti: “Orgoglioso di far parte di questa società, un sodalizio che è in crescita costante”. Erano presenti tra le altre autorità l’assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani (“Sono orgoglioso di questa società sia dal punto di vista sportivo che per l’attività sociale che sviluppa.

Il Comune ha contribuito sostanziosamente anche in termini economici per migliorarne le strutture”) il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi (“La Comunali è una grossa opportunità di vivere al meglio il fiume. Se sarò Sindaco ho già promesso che porterò tutta la nuova giunta su un dragon boat”), il presidente de Quartiere 3 Andrea Ceccarelli, oltre agli assessori Manuele Pieraccioni del Comune di Pelago, Paolo Fini assessore allo sport del Comune di Pontassieve. Conforti si è detto orgoglioso della presenza delle principali istituzioni cittadine, a testimonianza che la Comunali è sempre di più considerata un patrimonio importante per l’intera città. Nel corso della conferenza stampa il presidente Conforti ha illustrato i principali eventi agonistici, di livello nazionale e internazionale che la società biancorossa organizzerà in questa stagione. Fari puntati soprattutto su tre manifestazioni.

Il prossimo 25 e 26 aprile si svolgerà a Pontassieve la Gara nazionale di discesa sul fiume Sieve, che sarà articolata in due prove, quella classica il sabato e quella sprint la domenica. Un’iniziativa che era stata riproposta, dopo una pausa di lunghi anni, per la prima volta lo scorso anno e che quest’anno si svolgerà ancora più in grande con un incremento di uomini e mezzi adibiti all’organizzazione e l’apertura quest’anno (oltre che alle categorie giovanili) anche a Junior e Senior. “Siamo contenti per come è andata lo scorso anno – ha detto l’assessore Paolo Fini – una bella esperienza e un successo organizzativo.

Quest’anno ci sarà la novità di far provare la canoa ai ragazzi, alle famiglie e a tutti quelli che lo desidereranno”. “E’ una grossa opportunità che la Comunali ci offre – ha detto l’assessore Emanuele Pieraccioni – quella di riscoprire il fiume. E grazie alla collaborazione con le scuole del territorio faremo provare la canoa per un giorno a tutti gli studenti”. Altro evento che verrà organizzato dalla Comunali è la Gara internazionale di canoa maratona che si terrà il 10 maggio con arrivo e percorso nel tratto d’acqua antistante la sede della società.

Anche in questo caso si tratta di un salto di qualità per la società fiorentina che lo scorso anno organizzò il Campionato italiano della specialità. Dopo le gare dei campionati italiani dello scorso anno un altro importante evento di dragon boat a carattere nazionale sarà ospitato a Firenze, ma in questo caso i particolari sono ancora in sede di definizione. La società biancorossa naturalmente organizzerà anche altre manifestazioni a carattere regionale, a livello assoluto e giovanile PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO AGONISTICO PER LA STAGIONE 2009 Grandi ambizioni saranno messe in campo anche a livello agonistico.

Dopo che lo scorso anno la società biancorossa ha battuto il record di aver vinto 24 titoli italiani e fatto indossare la maglia azzurra a 20 atleti. Il compito di presentare le squadre è toccato al direttore sportivo Alessandro Piccardi. Anche in questa stagione la società biancorossa sarà impegnata su vari fronti. Su tutte la squadra di canoa olimpica diretta da Marco Guazzini, quella di canoa fluviale diretta da Niccolò Pandolfini. ““Elia Fianchisti – ha annunciato a questo proposito Piccardi – è stato convocato per la gara dei Premondiali a Sort in Spagna dal 13 al 19 aprile”. C’è poi la squadra di canoa-polo che milita in serie A, che lo scorso anno ha chiuso il campionato al quinto posto a parimerito con il Lerici sfiorando la qualificazione ai play-off scudetto e il cui campionato comincerà nel prossimo fine settimana coordinata dal tecnico giocatore Massimiliano Sizzi. Della società fanno parte anche i team di dragon-boat e quello di canoa polinesiana, senza dimenticare il gruppo della squadra podistica. Illustrate in sintesi le ambizioni e i punti di forza delle rispettive squadre. PRESENTAZIONE INIZIATIVE PER I 75 ANNI E’ stato l’argomento sicuramente di rilievo della presentazione.

La società festeggia i tre quarti di secolo e si pone giocoforza sempre di più, anche per questo, come uno dei punti di forza dello sport cittadino. E’ stata allestita una importante serie di iniziative (sportive e non) per festeggiare i 75 anni di vita della società, che si dipaneranno nel corso dell’anno. Tra queste possono essere già ufficializzate: un libro rievocativo, una particolare manifestazione di dragon-boat, un convegno sulla medicina dello sport, una manifestazione di modellismo nautico, un piccolo concerto sulle rive dell’Arno, una serata musicale con l’utilizzo delle vecchie imbarcazioni dei renaioli, una corsa podistica allargata alla città. In chiusura di manifestazione il presidente Conforti ha annunciato la nomina di Stefania Cicali, finalista olimpica a Pechino, a socia onoraria della Comunali

Notizie correlate
In evidenza