Gigli Folclore fino al 5 aprile al centro commerciale di Campi Bisenzio


Campi Bisenzio 30 Marzo 2009- La primavera è finalmente arrivata e al centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio torna uno degli eventi consueti e più attesi di questo periodo: “Giglifolclore. Alla Corte dei Gigli” in programma dal 30 marzo al 5 aprile con un ricco calendario di appuntamenti. La manifestazione sarà caratterizzata da oltre 60 banchi di artigianato locale e nazionale dislocati in galleria e nelle Corti, con artigiani che mostreranno, in tempo reale, il loro lavoro. Non mancheranno le specialità gastronomiche: in Corte Magnani infatti sarà allestito uno speciale mercatino, “La Corte del Gusto”, dedicato, in particolare, a prodotti tipici dell’Alto Adige con prelibate degustazioni ogni giorno.
Il programma di “Giglifolclore”, come di consueto, sarà arricchito però anche da una lunga serie di eventi: venerdì 3 aprile dalle 17,30, la galleria del centro sarà ad esempio animata da uno spettacolo itinerante con corteo storico e sbandieratori.
Il giorno successivo, dalle 15, i “Falconieri del re” daranno invece vita a dimostrazioni di volo con uccelli rapaci mentre, a partire dalle 17, i Caracongioli, i famosi giullari di corte immancabili nelle feste medievali, allieteranno i clienti, ed in particolare i più piccoli, con giochi e novelle.
Domenica 5 aprile, dalle 16, in occasione dell’apertura festiva del centro commerciale, ai Gigli arriverà, direttamente dal Sud Tirolo, un coro alpino composto da 25 elementi che si esibiranno in brani classici del repertorio alpino. Alle 20,30 in Corte dell’Oste in occasione di “Prima domenica show” tornerà invece Cassandra De Rosa, protagonista dell’edizione 2008 di “Amici di Maria De Filippi”, che presenterà in anteprima il suo nuovo singolo.
Da venerdì 3 a domenica 5 aprile all’interno di “Giglifolclore” sarà allestito anche “Gigliinfiore” con stand di vivaisti e fiorai presenti all’esterno dei due ingressi al piano terra. L’edizione 2009 di “Alla Corte dei Gigli” sarà, fra l’altro, totalmente all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità ambientale: durante la manifestazione infatti sarà presente in galleria lo stand dei “Riprodotti”, materiali cioè ottenuti dal recupero dei rifiuti differenziati. Nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile questi prodotti saranno evidenziati negli scaffali dell’ipermercato Panorama ed in Corte Lunga sarà allestito uno stand informativo sul processo del riciclaggio dei rifiuti con l’esposizione di una serie di oggetti ottenuti attraverso questa modalità. L’iniziativa deriva dal protocollo d’intesa, promosso dalla presidenza del consiglio comunale di Firenze e dalla Provincia di Firenze, per la promozione di oggetti ottenuti dal recupero di rifiuti differenziati cui il centro commerciale I Gigli e l’ipermercato Panorama hanno aderito.

Redazione Nove da Firenze